Indietro

Minestra invernale di orzo e porri


Se sei alla ricerca di una ricetta sana e veloce per scaldarti nelle fredde giornate invernali, allora la minestra di orzo e porri, adagiata su un candida base di latte, è ciò che fa per te.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

q.b. pepe
50 grammi burro
1.2 litri latte intero
2 porri
q.b. sale
200 grammi orzo perlato

Preparazione

Preparazione della minestra di orzo e porri


1) Poni l'orzo dentro uno scolapasta e sciacqualo accuratamente sotto l'acqua corrente, quindi lascialo sgocciolare e trasferiscilo all'interno di una pentola insieme a 30 g di burro, il latte e quanto basta di sale.

2) Con l'aiuto di un frangifiamma, porta a ebollizione il contenuto della casseruola che dovrà cuocere a fuoco molto basso per evitare di far fuoriuscire il latte; abbassa dunque la fiamma e prosegui la cottura dell'orzo fino all'esaurimento del tempo suggerito dalla confezione (generalmente si tratta di 20-25 minuti) mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno.

3) Mentre l'orzo sta ultimando la cottura, priva i porri delle foglie esterne, delle radici e della porzione terminale verde, quindi sciacquali e riducili in rondelle mediamente sottili che farai rosolare per pochi minuti in una padella antiaderente con la rimanenza del burro e una presa di sale.

Come servire la minestra di orzo e porri
Per ultimare la creazione della tua ricetta sana e veloce non resta che impiattare: trasferisci le porzioni di minestra (che dovrà rimanere densa e cremosa) su un piatto fondo e guarnisci con le rondelle di porro precedentemente rosolate e una generosa spolverata di pepe.

Valori nutrizionali

Calorie0 kcal
Carboidrati0.00 g
Proteine0.00 g
Fibre0.00 g
Grassi0.00 g
Sodio0 mg




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2024
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti