La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Cartilagine Epiglottide
  2. Laringe
  3. Cartilagine Tiroide
  4. Cartilagine Cricoide

Laringe

La laringe è un organo cavo impari e mediano, è situata nel collo in posizione piuttosto superficiale. La laringe si estende dalla laringofaringe (porzione inferiore della faringe) alla trachea, è in rapporto posteriormente con la faringe e l'esofago, anteriormente e lateralmente con la ghiandola tiroide.

 

La laringe è un organo che ha funzione di conduzione dell’aria ed è anche l’organo della fonazione. Nell’adulto di sesso maschile la laringe si trova davanti rispetto alle vertebre cervicali che vanno dalla terza alla sesta, nelle donne e nei bambini è posta più in alto. Lo scheletro della laringe è una impalcatura cartilaginea, formata da lamine cartilaginee impari (cartilagini tiroide, cricoide, epiglottide) e pari (aritenoidee, cuneiformi, corniculate), connesse reciprocamente da membrane, legamenti e muscoli.

 

La cartilagine tiroide ha la forma di uno scudo con una incisura nella parte superiore, tale incisura forma un rilievo particolarmente sviluppato nell'uomo (pomo d'Adamo). La cartilagine tiroide è collegata all'osso ioide (posto superiormente) da una membrana fibrosa; è collegata alla cartilagine cricoide, (posta inferiormente) mediante un anello fibroso.

La cartilagine epiglottide è una cartilagine di tipo elastico, ha la forma di una foglia che si inserisce con il "picciolo" sulla superficie posteriore della cartilagine tiroide. La cartilagine epiglottide si trova posteriormente e inferiormente rispetto alla radice della lingua.

La cartilagine cricoide si trova al di sotto della cartilagine tiroide, ha la forma di un anello con castone. La cartilagine cricoide si lega al primo anello tracheale mediante un anello fibroso e si articola posteriormente con le due cartilagini aritenoidi (di forma piramidale, possono ruotare attorno al proprio asse verticale).

Le cartilagini pari più piccole sono le cartilagini corniculate, hanno la dimensione di un chicco di riso e si trovano sulla estremità superiore delle aritenoidi. L'insieme delle cartilagini laringee costituisce la parte di un organo cavo, la cui conformazione interna è quella di una clessidra posta al di sotto dell'osso ioide.

 

La parete della laringe è formata anche da numerosi piccoli muscoli scheletrici. La superficie interna è rivestita da una spessa mucosa di tipo respiratorio (con epitelio batiprismatico pseudostratificato cigliato) ricca di cellule e ghiandole mucipare.

Il lume della laringe presenta un netto restringimento a livello delle cartilagini aritenoidi (punto stretto della clessidra) tale restringimento è detto rima della glòttide, ed è una fessura sagittale che si forma per la presenza di due pieghe mucose a direzione sagittale (pieghe vocali) tese tra le cartilagini aritenoidi, posteriormente, e l'angolo interno della cartilagine tiroidea anteriormente.

Fra le due pieghe mucose si forma il ventricolo laringeo.

Le pieghe vocali superiori sono dette anche corde vocali false. Le pieghe vocali inferiori sono dette corde vocali vere, contengono un cordone fibroso, teso da un muscolo striato, tra la cartilagine ariteneoide posteriormente e la cartilagine tiroide anteriormente.

 

Quando le due cartilagini aritenoidi ruotano sull'asse verticale, le corde vocali vere si avvicinano e la rima della glottide si restringe, quando invece ruotano verso l'esterno, la rima della glottide si allarga. Quando passa aria attraverso la laringe mentre avvengono queste modificazioni (come durante l'inspirazione e l'espirazione) si ha l'emissione di suoni, per la vibrazione indotta dall'aria alle corde vocali vere. Nel maschio le corde vocali sono di calibro maggiore e meno tese, mentre nella femmina sono più sottili e più tese. Di qui le differenze nell'ampiezza dei suoni (dovute all'apertura e chiusura della rima della glottide) e nell'altezza dei suoni (dovute allo stato di tensione delle corde vocali vere) nei due sessi.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.