Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Grillz, un gioiello pericoloso per i denti

Indietro

Grillz, un gioiello pericoloso per i denti








vota


Non contenta di aver reso il diastema dentale un elemento di distinzione, la pop star Madonna ha pensato di riprendere un trend in voga tra gli artisti hip-hop degli anni ’80 e ha lanciato la moda del grillz. E si sa, quando un’icona detta le tendenze, tutti cominciano a imitarla nonostante i rischi per la salute.

 

Il grillz è un gioiello per i denti, a prima vista sembra un apparecchio dentale appariscente perché fatto di metallo prezioso: argento, oro o platino arricchito di diamanti oppure altri dettagli luccicanti. In realtà

Le star usano grillz dentali di alta qualità, e sanno bene come e per quanto tempo indossarli senza intaccare la salute orale. Molto probabilmente invece, chi vuole imitare i vip e seguire questa moda, non conosce i pericoli a cui va incontro.

 

Un uso prolungato del grillz dentale può provocare mal di testa, dolore ai denti, carie e alitosi. Il grillz, inoltre, può scalfire lo smalto dei denti e rovinarne la superficie. Nei casi più gravi, l’apparecchio-gioiello può modificare la conformazione dell’arcata dentale e causare lo spostamento dei denti. La conseguenza diretta di questo fenomeno è, per esempio, un’accentuata malocclusione dentale, a sua volta responsabile di problemi più o meno importanti sia per i denti che per la colonna vertebrale.

 

I pericoli per la salute dentale derivano anche dalla scelta del materiale: i vip scelgono grillz fatti di materiale prezioso e sicuro, ma chi non può permettersi apparecchi d’oro e di platino corre il rischio di indossare grillz ricavato dalla fusione di metalli scadenti. Il materiale di bassa o scarsa qualità accentua la possibilità di diffondere batteri e acidi che attaccano denti e gengive.

 

Se non sapete resistere alla voglia di seguire la moda del grillz, ricordate di: scegliere materiali anallergici, togliere il grillz prima dei pasti, lavare i denti con particolare attenzione e pulire l’apparecchio-gioiello con lozioni atossiche per metalli.
Per avere maggiori consigli e informazioni, rivolgetevi a uno specialista in odontoiatria.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Roberto Sartori
Dr Giulio Bellon
Dr Giovanni Lucchetta


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.