Editoriali ABC: Salute e Benessere

Istituzioni Sanitarie in Italia e l'impegno statale

Le Istituzioni Sanitarie in Italia si impegnano e intervengono nella difesa e nel recupero della salute del cittadino per rispondere a un suo diritto fondamentale.

 

Il raggio d’azione. Le Istituzioni Sanitarie in Italia hanno un raggio d’intervento tra i più ampi del mondo. L’assistenza gratuita totale, dal pronto soccorso alla fase terminale della vita, rappresenta un valore sociale assoluto e colloca l’Italia ai vertici dell’assistenza medica sociale che è garantita anche a tutti coloro che sono presenti nel Paese senza esserne cittadini.

 

L’aggiornamento delle strutture. La stessa nuova legge sanitaria degli Stati Uniti d’America non è ancora a un livello paragonabile alle garanzie fornite dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano. Il rapporto tra salute, sanità e sistemi sociali è tuttavia fortemente condizionato dall’efficienza delle strutture che hanno bisogno di costante aggiornamento per andare di pari passo con l’evoluzione dello stesso concetto di malattia e con i continui progressi scientifici e tecnologici.

 

I compiti. Le Istituzioni Sanitarie in Italia hanno quindi una gamma di compiti in progressiva espansione, come l’educazione alla prevenzione e al superamento dei comportamenti nocivi (fumo, alcol, droghe); la sensibilizzazione alla donazione del sangue e degli organi; gli interventi pubblici in casi di epidemie e pandemie; l’assistenza di fronte a eventi traumatici, le vaccinazioni, la profilassi, la predisposizione dei supporti antinfortunistici, la gestione efficiente delle strutture sanitarie.
Un particolate settore d’intervento delle Istituzioni Sanitarie in Italia è quello che riguarda gli ambienti di lavoro e la loro salubrità.

 

I controlli. Le ASL sono preposte al controllo dell’igiene e alla repressione, in collaborazione con i NAS (Nuclei Anti Sofisticazioni) dei Carabinieri, di tutte le forme che possono insidiare la salute dei cittadini.

 

Il fondamento giuridico. Le Istituzioni, a supporto della loro attività, hanno l’articolo 32 della costituzione della Repubblica Italiana che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.


Scritto da

Scripta Firenze Agenzia di comunicazione


Fonti principali:

- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto


il 29/12/2009

Pagina aggiornata al: 29/12/2009

Avvocati e Medici legali

  • AVVOCATI
  • MEDICI LEGALI