Editoriali ABC: Salute e Benessere

Spondiloartrite: forma di artrite caratterizzata dall’infiammazione della colonna vertebrale, soprattutto lombare

La spondiloartrite rappresenta una serie di patologie che condividono alcune caratteristiche cliniche e genetiche simili, tutte caratterizzate da una spiccata predilezione all’infiammazione dello scheletro assile, composto da testa, colonna vertebrale e gabbia toracica, con frequente dolore muscolare alla schiena e disturbi della cervicale. Le spondiloartriti comprendono: la spondilite anchilosante, la sindrome di reiter, le enteroartriti, la spondiloartrite psoriasica e le spondiloartriti indifferenziate. Lo spondiloartrite è una patologia reumatica cronica e autoimmune come la sclerodermia e la sinovite.

 

Sintomi della spondiloartrite.
Il dolore è il sintomo principale della spondiloartrite ed è particolarmente acuto nelle fasi iniziali della patologia. La rigidità articolare si presenta soprattutto al risveglio e, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia, è possibile attenuarla mediante dei movimenti mirati. La spondiloartrite anchilosante (la più diffusa) è caratterizzata da forti fitte a carico dell'area lombare e sacrale e, in alcuni casi, da un abbassamento delle capacità visive e da una difficoltà respiratoria dovuta alla calcificazione repentina delle ultime costole della gabbia toracica.

 

Curare la spondiloartrite.
Mantenere una posizione supina a letto e l'utilizzo di un cuscino sottile sono un buon rimedio per evitare la degenerazione della spondiloartrite. La diagnosi precoce, in ogni caso, è il miglior trattamento: infatti, esercizi fisici come il nuoto si sono rivelati molto utili per la prevenzione dell'insoregere di dolori articolari. L’abolizione del fumo, inoltre, è fondamentale nella riabilitazione di un malato di spondiloartrite.
La maggior parte dei pazienti raggiunge remissione sintomatologica con la somministrazione si semplici analgesici.


Scritto da

Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Fonti principali:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link


il 04/08/2010
On-line dal 04/08/2010

Pagina aggiornata al: 04/08/2010

    Medici, Cliniche, Prodotti e Benessere

    • MEDICI e STUDI
    • CLINICHE
    • BENESSERE
    • PRODOTTI