Informati su un esame, un trattamento, una prestazione sanitaria

Terapie mediche

Le terapie mediche consistono in determinati interventi di prevenzione, mantenimento e cura a cui, in alcune circostanze, il paziente deve sottoporsi per affrontare una malattia. 

  • Devitalizzazione dentale

    Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dent..

  • Elettrofisiologia oculare

    L'elettrofisiologia è un'analisi diagnostica che consente di indagare i fenomeni elettrici legati ad alcune attività fisiologiche, come per esempio quella svolta dalle vie ottiche...

  • Test di broncodilatazione

    Il test di broncodilatazione o di broncoreversibilità è richiesto in caso di un difetto di ventilazione sospetto o dimostrato dalla spirometria. Il principale difetto indagato con..

  • Lavaggio auricolare

    Il lavaggio auricolare è una pratica otorinolaringoiatrica che serve a liberare il condotto uditivo dal cerume in eccesso e dagli essudati, il materiale liquido prodotto dai tessut..

  • Mappatura dei nei

    La mappatura dei nei, o dermatoscopia ad epiluminescenza, è una tecnica di osservazione dei nei che si effettua con il dermatoscopio, uno strumento che consente al dermatologo di o..

  • Instillazioni endovescicali

    Le instillazioni endovescicali consistono nella somministrazione di un farmaco che serve a impedire la recidiva di un tumore alla vescica nei pazienti che ne hanno avuto uno. Att..

  • Scleroterapia vene varicose e telangectasie

    La scleroterapia è un trattamento di chirurgia vascolare a cui si ricorre per eliminare le telangectasie e le vene varicose. Definiamo questi due disturbi delle vene spesso confu..

  • Bendaggio Unna Boot per Ulcera Venosa

    Il Bendaggio Unna Boot è una tecnica usata per il trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori, tanto che è risultata essere un sussidio determinante per la guarigione del ..

  • Monitoraggio pressione arteriosa 24h (holter pressorio)

    L’holter pressorio è uno strumento che serve a monitorare l’andamento della pressione arteriosa nel corso di una giornata, per questo l’esame è noto anche come monitoraggio della p..

  • Esame urodinamico

    Cos’è l’esame urodinamico?È un’indagine diagnostica che serve a verificare il buon funzionamento della vescica e dell’uretra e, in particolare, la qualità della minzione attraverso..

  • Video oculoscopia

    La video oculoscopia è una tecnica usata dall’otorinolaringoiatra per indagare le caratteristiche del nistagmo – movimento ondulatorio involontario dei bulbi oculari – ed è importa..

  • Manovre liberatorie per vertigini

    La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), detta anche cupololitiasi, è una delle più frequenti forme di vertigine che si manifesta quando il soggetto esegue alcuni movi..

  • Fototerapia per psoriasi e vitiligine

    La fototerapia, o elioterapia, è una modalità di cura basata sull’uso terapeutico della luce. È facile notare come numerosi disturbi – da quelli della pelle a quelli dell’equilibri..

  • Videodermatoscopia del cuoio capelluto

    La videodermatoscopia del cuoio capelluto è un esame rapido e non invasivo usato dal dermatologo per analizzare la salute del cuoio capelluto nei pazienti che presentano problemi d..

  • Otomicroscopia

    Cos'è l'otomicroscopia?L'otomicroscopia è l’osservazione del condotto uditivo e della membrana timpanica attraverso un microscopio che ne ingrandisce le dimensioni. Questo permette..

  • Manipolazioni vertebrali

    Le manipolazioni vertebrali sono un trattamento di chiropratica e consistono, appunto, nel manipolare le vertebre di una determinata zona della colonna vertebrale per sbloccare le ..

  • Sclerosi delle emorroidi

    La sclerosi è una delle tecniche più usate per eliminare le emorroidi, i gavoccioli che si formano a causa di una dilatazione delle vene emorroidali in cui ristagna sangue. All’int..

  • Massaggio infantile per coliche

    Le coliche gassose sono un disturbo che colpisce circa il 20% dei neonati entro i primi 5 mesi di vita. La causa delle coliche nei neonati è incerta, ma le ipotesi più accreditate ..

  • Dosaggio PCA3 urinario

    Il gene PCA3 è sovra espresso nel 95% dei tumori alla prostata, per questo valutarne l'entità è un modo efficace per stabilire una diagnosi precoce della malattia. Lo si fa attrave..

  • Causticazione chimica varici del setto nasale

    Quando l'epistassi è particolarmente frequente, si può ricorrere alla causticazione nasale, un intervento che mira a bloccare la causa del sanguinamento dal naso. L'intervento può ..



ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2019
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 16/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti