Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Minovital

Il MINOVITAL, soluzione per uso topico al 2%, è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica. Non è stata appurata l'efficacia del MINOVITAL nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata, alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di Capelli sia condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi. Inoltre non sono state appurate la tollerabilità e l'efficacia del MINOVITAL, soluzione per uso topico al 2%, in pazienti di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 55 anni.

  • disponibile in: Soluzione
  • prodotto da: Lab.terapeutico M.r. Srl
  • principio attivo: Minoxidil


Come si assume Minovital

Solo per uso esterno - Usare il MINOVITAL solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml (20 gocce) di MINOVITAL deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml Dopo aver applicato il MINOVITAL, lavarsi le mani con cura. Applicare il MINOVITAL solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare il MINOVITAL in altre aree del corpo.

Non utilizzare asciugatori per capelli per facilitare l'asciugatura del MINOVITAL, dato che questo sistema potrebbe diminuire l'effetto del prodotto. L'esperienza clinica maturata con il MINOVITAL indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3- 4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osservi alcun risultato terapeutico

La ricaduta allo stato di pre-trattamento, a seguito della sospensione della terapia, si verifica entro 3- 4 mesi.



Controindicazioni di Minovital

Il MINOVITAL, soluzione per uso topico al 2%, è controindicato nei pazienti con anamnesi di ipersensibilità al minoxidil, al glicole propilenico o all'etanolo. IL MINOVITAL non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie.

Di fronte ad altri disturbi cardiovascolari, l'impiego del MINOVITAL è subordinato al giudizio del medico. I pazienti affetti da ipertensione, inclusi quelli in trattamento per tale patologia, devono essere tenuti sotto stretto controllo medico.



Avvertenze

Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, abrasioni cutanee, mucose) il MINOVITAL provoca bruciori ed irritazioni. Pertanto la zona dovrebbe essere lavata abbondantemente con acqua fresca. L'ingestione accidentale della soluzione potrebbe portare a seri effetti collaterali. Gli effetti del MINOVITAL in pazienti affetti da malattie dermatologiche concomitanti o pazienti in trattamento con terapia corticosteroidea topica o altre preparazioni dermatologiche, sono per il momento sconosciuti. Non è ancora del tutto chiaro se un bendaggio occlusivo possa aumentare l'assorbimento del farmaco.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 17/12/2017