Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Nicotinell tts

NICOTINELL TTS è indicato come coadiuvante nella disassuefazione dal tabagismo.

  • disponibile in: Cerotto
  • prodotto da: Novartis Consumer Health Spa
  • principio attivo: Nicotina


Come si assume Nicotinell tts

Un sistema di NICOTINELL TTS deve essere applicato giornalmente e lasciato a contatto della pelle per 24 ore. Scegliere un'area di cute del tronco, della parte superiore del braccio o della coscia.

La pelle non deve essere infiammata o escoriata in quanto ciò può alterare la quantità di nicotina assunta.

Si deve usare una diversa area di cute ogni giorno ed attendere 3 o 5 giorni prima di utilizzare di nuovo la stessa area.

Per permettere la perfetta adesione del sistema, la pelle deve essere pulita ed asciutta senza tracce di crema, lozione, olio o polvere.

Se la presenza di peli interferisce con l'applicazione o la rimozione del sistema, essi possono essere tagliati ma non rasati in quanto ciò può irritare la pelle.

Aprire con le forbici la bustina a prova di bambino.

Rimuovere la parte più piccola della lamina di protezione rivestita d'alluminio.

Evitare di toccare la parte adesiva ed applicare NICOTINELL TTS immediatamente dopo l'apertura della bustina rimuovendo la parte rimanente della lamina di protezione.

Applicare il lato adesivo del NICOTINELL TTS sull'area scelta, premere bene con il palmo della mano per circa 10 secondi; una volta che il cerotto è applicato, non controllarne l'adesione tirandolo.

NICOTINELL TTS deve essere lasciato sulla pelle per 24 ore. Dopo l'uso piegarlo a metà con il lato adesivo all'interno. Gettare il NICOTINELL TTS in modo che non sia raggiungibile dai bambini. I residui di adesivo rimasti sulla pelle possono essere eliminati con alcool.

Applicare un nuovo NICOTINELL TTS su di un'altra area di cute.

Il contatto con l'acqua (ad esempio in caso di bagno, doccia, nuoto) o l'attività fisica, non influiscono sull'applicazione di NICOTINELL TTS, che difficilmente si stacca. Nel caso che ciò accada, gettare il cerotto e sostituirlo con uno nuovo, applicato in una diversa area cutanea, continuando poi a seguire lo schema posologico originale.

NICOTINELL TTS da 30 cm² è generalmente impiegato per i fumatori che consumino più di 20 sigarette al giorno. NICOTINELL TTS da 20 cm² è generalmente sufficiente per i soggetti che fumino fino a 20 sigarette al giorno. NICOTINELL TTS da 10cm² assicura una ridotta sostituzione di nicotina prima della fine della terapia.

Il trattamento dovrebbe essere iniziato con NICOTINELL TTS 30 cm² o 20 cm² a seconda del numero di sigarette fumate ogni giorno.

La durata del trattamento è individuale; si potrà gradualmente ridurre l'uso del prodotto sostituendo le applicazioni giornaliere con NICOTINELL TTS20 cm² e concludere il trattamento con NICOTINELL TTS 10cm².

NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.



Controindicazioni di Nicotinell tts

Non fumatori o fumatori occasionali.

Il prodotto è controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

Poiché l'effetto divezzante di NICOTINELL TTS si esplica grazie all'assorbimento nel sangue di nicotina, NICOTINELL TTS è controindicato nei pazienti nei quali il fumo di tabacco sia stato proibito dal medico ed in particolare in:

- soggetti in età pediatrica;

- soggetti che abbiano avuto infarti o accidenti cerebrali;

- soggetti che abbiano sofferto o soffrano di difetti di circolazione di qualsiasi natura;

- soggetti che soffrano di palpitazioni, aritmie cardiache, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, ipertiroidismo, diabete e feocromocitoma;

- soggetti con disturbi cutanei che possono complicare la terapia con i cerotti;

- ipersensibilità nota alla nicotina.



Avvertenze

- Non fumare e non assumere altre specialità medicinali contenenti nicotina; la nicotina supplementare può essere nociva.

- Applicare solo un cerotto per volta.

- In caso di patologie gastrointestinali, l'assunzione di NICOTINELL TTS deve avvenire sotto costante controllo del medico.

- Non usare su cute non integra o infiammata.

- Se si sviluppano o si aggravano cefalee, vertigini, aritmie, disturbi gastrici o nausea, o compaiono reazioni cutanee gravi o persistenti rimuovere il cerotto ed interrompere il trattamento.

- Non esporre il cerotto, una volta applicato, a forte luce solare per periodi di tempo prolungati.

- I prodotti contenenti nicotina devono essere tenuti fuori della portata dei bambini e riposti in luogo sicuro dopo l'uso.

- I cerotti sono ad esclusivo uso esterno.

- Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili o se l'effetto del farmaco è troppo forte o troppo debole, consultare il medico.

Comunque si consigliano controlli medici periodici, in modo da verificare i progressi nell'abbandono del fumo.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 21/01/2017