Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Niquitin

NiQuitin è indicato per alleviare i sintomi da astinenza da nicotina incluso il desiderio associato alla cessazione del fumo. Se possibile, quando si sta smettendo di fumare, NiQuitin deve essere usato unitamente ad un programma di supporto comportamentale.

  • disponibile in: Cerotto
  • prodotto da: Glaxosmithkline C.health.spa
  • principio attivo: Nicotina


Come si assume Niquitin

I cerotti devono essere utilizzati come di seguito indicato.

Prima di iniziare la terapia i soggetti candidati ad utilizzare nicotina transdermica devono desiderare di smettere di fumare. Durante un tentativo di smettere, fumare potrebbe comportare una ricaduta. Durante l’utilizzazione dei cerotti transdermici non si deve fumare. Non deve essere assunta contemporaneamente nessun’altra forma di nicotina.

Si consiglia l’utilizzo di NiQuitin unitamente ad una terapia di supporto comportamentale, poiché tale associazione ha dimostrato di apportare notevoli benefici nell’ambito della terapia per la cessazione del fumo.

Adulti (inclusi gli anziani)

NiQuitin deve essere applicato una volta al giorno, alla stessa ora e preferibilmente appena svegli, sulla cute rasata, pulita ed asciutta e lasciato nel sito di applicazione per 24 ore.

NiQuitin deve essere applicato subito dopo la rimozione dal sacchetto protettivo.

Evitare l’applicazione sulla cute ferita, infiammata o irritata. Dopo 24 ore il cerotto usato deve essere rimosso ed un nuovo NiQuitin applicato su una zona cutanea diversa dalla precedente.

Il cerotto non deve essere lasciato applicato per più di 24 ore. Si può riutilizzare la stessa zona cutanea dopo 7 giorni. Usare un solo cerotto per volta.

I cerotti possono essere rimossi prima di dormire se si desidera. Tuttavia si consiglia l’uso per 24 ore continuate, per ottimizzare l’effetto contro il desiderio mattutino di fumare.

La terapia con NiQuitin normalmente inizia con l’applicazione di un cerotto da 21 mg e in seguito viene ridotta secondo il seguente schema di trattamento:

dosaggio durata
prima fase: NiQuitin 21 mg per le prime 6 settimane
seconda fase: NiQuitin 14 mg per le 2 settimane seguenti
terza fase: NiQuitin 7 mg per le ultime 2 settimane

Si raccomanda ai fumatori moderati (che fumano meno di 10 sigarette al giorno) di iniziare la terapia dalla seconda fase (14 mg) per 6 settimane e diminuire la dose utilizzando il cerotto da 7 mg per le 2 settimane finali.

I soggetti che utilizzano NiQuitin 21 mg e soffrono di eccessivi effetti collaterali (vedere Precauzioni), che non si risolvono entro pochi giorni, devono cambiare cerotto ed utilizzare quello da 14 mg. Tale dosaggio deve essere mantenuto per le rimanenti 6 settimane prima di passare all’uso di NiQuitin 7 mg per 2 settimane. Se i sintomi persistono chiedere consiglio ad un medico.

Per ottimizzare i risultati, il trattamento deve completarsi in 10 settimane (8 settimane per i fumatori moderati o per quei pazienti che hanno ridotto il dosaggio come sopra indicato) e non estendersi oltre.

Comunque, i soggetti che continuano o riprendono a fumare possono effettuare ulteriori cicli di trattamento con NiQuitin.

Bambini.

La sicurezza e l’efficacia in adolescenti e bambini che fumano non sono state valutate. L’uso di NiQuitin non è indicato nei bambini. Negli adolescenti (12 - 17 anni) NiQuitin deve essere usato solo sotto controllo medico.



Controindicazioni di Niquitin

NiQuitin è controindicato nei soggetti con ipersensibilità al sistema transdermico, al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.

NiQuitin non deve essere utilizzato dai non-fumatori, dai fumatori occasionali e dai bambini.

NiQuitin non deve essere utilizzato in pazienti con recente infarto miocardico, angina pectoris instabile o in peggioramento, angina di Prinzmetal, grave aritmia cardiaca o recenti accidenti cerebrovascolari.



Avvertenze

Nota di sicurezza per i bambini

La quantità di nicotina tollerata dai fumatori adulti può produrre sintomi di avvelenamento e può dimostrarsi fatale se NiQuitin viene applicato o ingerito dai bambini. Anche i cerotti di NiQuitin usati contengono quantità di nicotina residua sufficiente per essere nociva per i bambini.

I pazienti devono essere perciò avvertiti di tenere i cerotti sia nuovi che già utilizzati fuori dalla portata dei bambini.

Sicurezza nel maneggiamento

NiQuitin è potenzialmente un irritante cutaneo e può causare stati di sensibilizzazione da contatto. Particolare cura deve essere usata durante l'impiego del cerotto per evitare il contatto con occhi o naso. Lavarsi le mani dopo l'applicazione solo con acqua poiché il sapone può aumentare l’assorbimento della nicotina.

Precauzioni

I pazienti devono smettere completamente di fumare e di assumere qualsiasi forma di nicotina all’inizio e per tutta la durata della terapia con NiQuitin. I pazienti devono essere avvertiti che se continuano a fumare ed a utilizzare fonti additive di nicotina durante il trattamento con NiQuitin, può aumentare la possibilità di eventi avversi dovuti ad un picco nei livelli di nicotina, più elevati rispetto a quelli che si riscontrano durante il fumo o durante il solo utilizzo di altri prodotti contenenti nicotina. In presenza di un aumento clinicamente significativo degli effetti cardiovascolari o di altri effetti attribuibili alla nicotina, la dose di NiQuitin deve essere ridotta oppure sospesa. L’assunzione concomitante di altri medicinali può rendere necessario un aggiustamento delle loro dosi (vedi paragrafo Interazioni).

La durata massima della terapia è di 10 settimane. I pazienti non devono continuare il trattamento oltre tale periodo poiché l’assunzione cronica di nicotina può risultare tossica e determinare assuefazione. Occasionalmente sono stati riportati casi di tachicardia con l’impiego di NiQuitin.

NiQuitin deve essere usato sotto controllo medico nei pazienti con:

malattie cardiovascolari (es. angina pectoris stabile, insufficienza cardiaca, disturbi cerebrovascolari, disturbi vasospastici, gravi malattie vascolari periferiche),

ipertensione non controllata, poiché la nicotina può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione maligna,

dermatiti atopiche ed eczematose (dovute a sensibilizzazione locale causata dal cerotto),

grave insufficienza renale o epatica o ulcera peptica attiva,

ipertiroidismo, feocromocitoma o diabete insulino dipendente.

Nel caso di reazioni locali gravi o persistenti nella sede di applicazione (per esempio grave eritema, prurito od edema), o di reazione cutanea generalizzata (per esempio orticaria, rossori o rash cutanei generalizzati), i pazienti devono essere avvisati di sospendere immediatamente la terapia ed informare il loro medico.

I soggetti con sensibilizzazione da contatto devono essere avvisati che reazioni gravi possono verificarsi tramite l’impiego di altri prodotti contenenti nicotina oppure tramite il fumo.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 26/05/2017