Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Maalox tc

Per la prevenzione delle emorragie del tratto gastro-duodenale indotte da stress. Come antiacido nella terapia sintomatica della pirosi e del dolore epigastrico associato ad ulcera peptica o ad altra patologia gastro-intestinale, ove sia richiesta una elevata capacità neutralizzante.

  • disponibile in: Compresse,Sciroppo
  • prodotto da: Sanofi-aventis Spa
  • principio attivo: Magnesio Idrossido, algeldrato


Come si assume Maalox tc

Prevenzione delle emorragie da stress del tratto gastro-enterico superiore

Determinare il pH dell’aspirato gastrico, introdurre quindi mediante sondino naso-gastrico 10 ml di Maalox TC sospensione orale insieme a 30 ml di acqua. Controllare ogni ora, mediante aspirazioni, se il contenuto gastrico è a pH > 4.

Nel caso fosse inferiore, introdurre una quantità doppia di Maalox TC sospensione orale con 30 ml di acqua fino ad assicurare un pH > 4.

Terapia sintomatica

15 ml, 1 cucchiaio o una bustina di sospensione oppure 3 compresse ben masticate o succhiate, un’ora dopo i pasti e prima di coricarsi od a seconda del giudizio del medico.

Schemi posologici con dosaggi più alti possono essere utilizzati, sotto il diretto controllo del medico, nel trattamento dell’ulcera peptica.

Non è raccomandata la somministrazione del medicinale in età pediatrica.



Controindicazioni di Maalox tc

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Controindicato in pazienti affetti da porfiria.

Forme gravi di insufficienza renale (vedere sez. 4.4).

Generalmente controindicato in età pediatrica.

Stato di cachessia.



Avvertenze

Non assumere più di 3 cucchiai/3 bustine (45 ml) di sospensione o 9 compresse nelle 24 ore o tale dosaggio per più di due settimane.

Come altri prodotti a base di alluminio, il medicinale può avere un effetto astringente e causare costipazione. Ad alte dosi può causare ostruzione intestinale.

In caso di diete povere di fosforo, tenere presente che l’alluminio idrossido può causare carenza di fosforo.

Nei pazienti con insufficienza renale i livelli plasmatici di alluminio e magnesio tendono ad aumentare. In questi pazienti, lunghe esposizioni ad alte dosi di sali di alluminio e magnesio possono condurre a encefalopatie, demenza, anemia microcitica o al peggioramento di osteomalacia da dialisi.

L’alluminio idrossido potrebbe non essere sicuro in pazienti affetti da porfiria sottoposti ad emodialisi.

In presenza di forme gravi di insufficienza renale si consiglia di assumere il prodotto sotto il diretto controllo del medico. In questi pazienti deve essere evitato l’uso prolungato del medicinale.

In caso di diabete o di diete ipocaloriche, occorre tenere presente che MAALOX TC compresse masticabili contiene saccarosio.

Per la presenza di saccarosio i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, di malassorbimento di glucosio-galattosio o di insufficienza di saccarosio isomaltasi non devono assumere MAALOX TC compresse masticabili.

Per la presenza di sorbitolo i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere MAALOX TC.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2017
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 28/05/2017