Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
il_Bilia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve a tutti, mi chiamo Ivan e pratico atletica leggera a livello agonistico da circa 10 anni( marcia). 20 giorni fa dopo un intenso lavoro di ripetute ho accusato un forte fastidio al ginocchio sinistro , che nei giorni successivi si presentava addossato e molto gonfio. Dopo gli anti infiammatori del caso, il gonfiore e il dolore e' sparito, mi permetteva di correre senza problemi..ma appena provavo a marciare continuavo a sentire un fastidio al ginocchio, mi sentivo "impacciato" nel movimento e nel bloccaggio del gibicchio.

Ho effettuato la RMN al ginocchio e questo e' stato il referto:

Disomogenea intensità di segnale del punto d'angolo postero-esterno. Coesiste fluido che circonda il tendine del m.popliteo.
Non lesioni a tutto spessore a carico del menisco laterale.
Non Lesioni a tutto spessore a carico del menisco mediale.
Il legamento crociato anteriore appare a intensità disomogenea , a margini irregolari e sfrangiati e con il fluido Rintra e perilegamentoso ma tuttavia appare inserito; utile rivalutazione a distanza di tempo (90gg)

Ben inseriti, con regolare intensita' di segnale, i legamenti collaterali e il crociato posteriore.
Rotula in asse.
Perdita dell'aspetto laminato della cartilagine rotulea in relazione a zone di iperemia verosimile espressione di rammollimento.
Ispessimento di sottile setto sinoviale circondato da edema nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa al di sotto del polo inferiore della rotula.
Versamento endoarticolare.


Questo il responso, ovviamente sono ottimista data la mancanza di rotture, ma vorrei capire in modo pratico e meno tecnico qual'è il problema cardine, e come poter ovviare il problema per puntare ad un recupero ottimale e al ritorno in pista! Grazie in anticipo!
 
vp160
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 319
E'presente una sofferenza generalizzata post-traumatica delle formazioni critiche del ginocchio,senza gravi danni(Legamenti,menischi ..ecc).
Consiglio:
-astensione attività sportiva per almeno 2 mesi
-praticando comunque mantenimento del tono muscolare in scarico.
-ripetere RM da valutare insieme ad una adeguata ed accurata visita specialistica ortopedica sempre fra 2 mesi per chiarire il quadro clinico e prendere decisioni adeguate.
Prof.Paolo Maraton Mossa
www.piedeweb.com

_________________
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
    20100 Milano
    Corso Lodi 47
    Tel.02.512263
    paolomossa@piedeweb.com
http://www.profpaolomossa.abcsalute.it
 
Dr Augusto Odoardo Morandi
WB1223
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 154
Buongiorno, per accelerare il processo di recupero può utilizzare un trattamento infiltrativo con fattori di Crescita (PRP)

trova tutto quello che c'è da sapere sul sito:

www.ortopediarigenerativa.it


o può contattarmi all'inidirizzo:

info@augustomorandi.com

_________________
[b]Dr Augusto Odoardo Morandi[/b] [list]3382154952[/list] [list]info@augustomorandi.com[/list]
 
il_Bilia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Ringrazio per le risposte, molto tempestive! Sto attendendo la chiamata dell ortopedico per portare il CD della risonanza e vedere cosa ne pensa. Nel frattempo avrei altri 2 quesiti da chiedervi

Il fatto ch'io non provi dolore correndo credo sia una buon cosa, in realtà il dolore non lo avverto neanche marciando , solo che in questo meccanicamente sento che c'è quche problema. Quindi mi chiedo, l'astensione dalla attività come da lei consigliato , ha come obiettivo il riassorbimento del liquido? Altrimenti si arriverebbe solo ad una perdita di tono muscolare (credo).

Secondo quesito , la prima volta che andai dall'ortopedico ( prima della risonanza) mi disse che se il dolore sarebbe rimasto avremo fatto delle infiltrazioni con fiale di "Syaloset" credo si chiamò cosi..qualcuno sa' dirmi più a riguardo? Poi per la cartilagine mi hanno consigliato AMEDIAL, cosa mi dite?
 
Dr Augusto Odoardo Morandi
WB1223
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 154
Buongiorno,

per il primo quesito non la posso aiutare non conoscendo il nome del prodotto da lei citato. Probabilmehnte si tartta di Acido Jaluronico infiltrativo.

per il secondo quesito sostituisca Amedial ( prodotto a mio avviso un pò datato) con CondroAlfa bustine (www.bioalfa.ch/condroalfa)
prodotto più completo e moderno rispetto a quello da lei citato.

Ci tenga aggiornati

_________________
[b]Dr Augusto Odoardo Morandi[/b] [list]3382154952[/list] [list]info@augustomorandi.com[/list]
 
il_Bilia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Ieri sono andato dall'ortopedico, per far prendere visione del CD della risonanza e vedere il da farsi. Dopo aver fatto il test del cassetto x controllo LCA , mi dice nuovamente di fare rinforzo muscolare a secco , ovvero leg extention , perche' secondo lui il disequilibrio di tono muscolare tra gli arti potrebbe essere una delle cause, e di rimanere fermo dalla corsa e dalla marcia per 10 giorni, fino a nuovo controllo.

L alternativa e' quella dell acido jaluronico. Ora mi chiedo ma se io non ho dolore, ma impossibilita ,"impaccio " nella estensione del ginocchio...credo sia dovuto al quadro infiammatorio e al liquido presente nella articolazione.

Possibile che non mi abbia prescitto alcun anti infiammatorio ? Che non mi abbia parlato di probabili terapie da fare? Anzi ho chiesto io del condroalfa e dell amedial, ma mi ha detto che attualmente non fanno al caso mio.

Sto pensando di rivolgermi ad un altra figura professionale ad essere sincero perche credo che con questa metodica incerta e di "rinforzo" , di fronte ad un esito del genere sia poco credibile, magari m sbagliero'.
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Baropodometria

L'esame baropodometrico serve a misurare la pressione dei piedi su una superficie e permette di rilevare anomalie muscolo-scheletriche, odontoiatriche e ortopediche, ed è usato anche per valutazioni m...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Risonanza Magnetica Nucleare - RMN

RMN è l’acronimo di Risonanza Magnetica Nucleare, un esame diagnostico che sfrutta la capacità dei t...

Pacemaker

È arrivato anche in Italia il pacemaker made in USA insensibile alle interferenze di cellular...

Scacchi: il gioco intellettuale per eccellenza Scacchi: il gioco intellettuale per eccellenza

Potrebbero volerci anni, ma una volta diventati campioni di scacchi la mente ne trae grandi benefici...

Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna Il ginocchio crea i movimenti di flessione-estensione e rotazione interna-esterna

Il ginocchio. Il ginocchio è quell’articolazione che si trova tra coscia e gamba con le...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...

Dr Giuseppe Fabrizio Morabito

VETRINA IN ALLESTIMENTO...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.