Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
MattiaGuidi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
Buongiorno a tutto il forum e agli specialisti.
Sono un ragazzo di 28 anni, fisicamente molto attivo. Ho praticato arti marziali sin da bambino per poi passare ad altri sport di combattimento e approdare infine al crossfit e al bodybuilding negli ultimi anni. Da sempre molto attento alla dieta, con l'aiuto di un nutrizionista sto cercando di definire un piano alimentare preciso ma facile da seguire, perchè purtroppo con il lavoro e i vari impegni quotidiani essere sempre rigorosi a tavola non è affatto facile.
Negli anni ho assunto più volte vari integratori alimentari, più per sperimentare che perchè convinto di averne realmente bisogno, però adesso, anche su consiglio del nutrizionista, mi trovo a dover ricorrere ad un integratori di proteine in polvere, per una quota di circa 30 - 40 gr al giorno, così da raggiungere il mio fabbisogno quotidiano in questo periodo "di massa", nel quale sto cercando di aumentare peso e volume muscolare.
Online e nei negozi si trovano tantissimi prodotti e io pensavo di orientarmi su questo al momento http://specialmuscle.com/brands/optimum ... 00-gr.html, si tratta di proteine del siero del latte e cercando sul web sembrerebbero tra i prodotti più apprezzati a livello internazionale.
Al di là della scelta dell'integratore in sè, il mio dubbio riguarda il valore dal punto di vista nutrizionale di questi prodotti. L'assunzione di uno shaker di proteine in polvere può davvero sostituire i veri alimenti e, soprattutto, per quanto tempo? Lo chiedo perchè vorrei che la mia dieta diventasse un po' di routine anche se con le dovute variazioni e quindi non posso basarla anche sull'assunzione di un prodotto che comunque deve essere sospeso dopo qualche settimana.
Qualcuno sa darmi un parere in merito a questa questione?
 
Dott. Simone Marata
WB1145
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 113
Buongiorno,

gli integratori alimentari sono sempre da considerarsi alimenti nutrizionalmente poveri, perché privi di tutti quei fattori nutritivi che coadiuvano l'assorbimento e l'utilizzazione del nutriente che si intende integrare.
In questo senso, non sostituiscono mai gli alimenti naturali, ma sono un valido aiuto in specifici casi valutati da professionisti competenti.

Per la mia esperienza, sono molto richiesti, ma se trova il tempo per bene uno shaker con 15gr di proteine secondo me potrebbe trovare anche il tempo di consumare 45gr di bresaola (=15 gr circa di proteine) per fare un esempio, compiendo così una scelta alimentare più corretta.

Saluti

_________________
Dott. Simone Marata
    58022 Follonica
    Via Bellini 39.
    Tel.3663939045
    simonemarata@gmail.com
http://www.simonemarata.abcsalute.it
 
MattiaGuidi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
La ringrazio per la sua risposta!
La sua osservazione è molto interessante e immagino che valga anche per altri tipi di integratori...stavo pensando di cominciarne ad assumere uno contenente omega 3 e omega 6 perchè la mia dieta è povera sia di frutta secca che di pesce...ma immagino che a maggior ragione con le capsule non vado a risolvere.
Il discorso molto spesso riguarda semplicemente un fatto di praticità...lo shaker proteico sarebbe perfetto per il dopo allenamento o, in alcune giornate, per completare uno spuntino perchè non sempre è facile organizzarsi per portare tutto il giorno con sè bresaola o altri cibi facilmente deperibili :( Purtroppo i ritmi di vita forsennati rendono davvero difficile dedicare il giusto tempo all'alimentazione e così gli integratori diventano la soluzione più semplice.
 
LydiaSalone
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
La scorsa estate sono riuscita a perdere 15 Kg in 3 settimane con Reductil e ora voglio raccomandarlo a tutti!
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta è un esame strumentale che determina qual è il metabolismo basale di una persona, cioè il dispendio energetico che l'organismo a riposo affronta per svolgere tutte le sue fun...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Integratori alimentari: cosa c’è da sapere? Integratori alimentari: cosa c’è da sapere?

Ben ritrovati! Oggi vi parlo degli integratori alimentari, in modo particolare di cosa sapere prima ...

Integratori per la vista come i carotenoidi: protezione dagli ultravioletti

Gli integratori per la vista. Si parla molto spesso di integratori per la vista ma va considerato ch...

Gli esperti dopo studio DNA, integratori alleati della bellezza Gli esperti dopo studio DNA, integratori alleati della bellezza

I dermatologi plastici confermano: gli integratori alimentari, prescritti dopo lo studio del DNA e s...

Quando la tiroide ha bisogno di integratori Quando la tiroide ha bisogno di integratori

Abbiamo più volte parlato della tiroide, della sua funzione e di quanto sia importante per il beness...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.