Laboratorio Analisi "Alhena"


Qualificate prestazioni nell’ambito della chimica clinica, della microbiologia e dell’immunochimica.

Analisi cliniche a Pescara (PE)

Menu
Laurea:
Scienze Biologiche (vecchio ordinamento)
Iscrizione all'albo:
30/06/1993 - Albo Nazionale dei Biologi - Sez. A - n. 040143
Specializzazione:
Chimica Clinica
P. Iva: 00908760689
Ultima modifica: 19/01/2015
Attività: centro analisi di laboratorio

Profilo

Il Laboratorio analisi a Pescara Alhena, nell'ottica di offrire un servizio efficiente e controllato, ha impostato l'organizzazione aziendale nel rispetto di procedure che garantiscono la qualità in ogni settore.

Una completa "Carta dei Servizi" specifica dettagliatamente tutte le prestazioni e le condizioni di accesso secondo lo Schema di riferimento dei servizi pubblici sanitari contenuto nel DPCM del 19/5/95.

Punto fondamentale di questo documento è la definizione degli standard di qualità che in questa struttura sono particolarmente elevati. 

Presentazione. Alhena Laboratorio analisi a Pescara, il cui responsabile legale e responsabile tecnico sanitario è il del Dott. Francesco Esposito, esegue analisi chimico-cliniche e microbiologiche sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, sia in rapporto diretto con i cittadini interessati.

I prelievi di sangue si eseguono sia in Laboratorio sia presso il domicilio del paziente e le determinazioni eseguibili rientrano nelle tipologie previste per la Chimica Clinica, la Microbiologia e l'Immunochimica. 

Le tecnologie. Le tecnologie applicate e il livello di automazione raggiunto permettono al Laboratorio analisi a Pescara Alhena di consegnare i referti relativi agli esami pressoché in "real time".

La crescente attenzione verso la qualità e la soddisfazione dell'utente, impone per l'ambito sanitario la massima valorizzazione, da un lato del paziente (utente) e dall'altro del Medico-Chirurgo (erogatore della prestazione professionale).

Le sezioni di cui è composto il Laboratorio permettono di effettuare ogni tipo di analisi in ambito di:

Chimica clinica (glicemia, colesterolo, screening coagulativi, ematologici ecc.)

Microbiologia (semina e coltura microbiologica di matrici biologiche di varia provenienza, ecc.)

Immunochimica (dosaggio di ormoni, farmaci, marcatori tumorali, marcatori epatici, droghe, ecc.)

La maggior parte delle determinazioni analitiche viene eseguita su sangue venoso, prelevato generalmente per punzione delle vene cubitali alla piega del gomito, salvo nei casi in cui può essere necessario ricorrere ad altre sedi (parte superiore della mano, avambraccio).

Per le determinazioni analitiche che prevedono l'impiego di sangue arterioso si procede al prelievo del liquido biologico dalle arterie radiali, brachiali o della femorale.

I prelievi microbiologici sono effettuati in asepsi con campioni biologici da sottoporre a coltura microbica. 

Standard di qualità. Questa sezione consente alla struttura di definire il livello di qualità delle prestazioni che viene garantito agli utenti.

Per gli aspetti maggiormente legati alla qualità tecnica si è posta l'attenzione su come esplicitare e coordinare i principi e i requisiti già definiti dalla legislazione o comunque indispensabili per una buona condizione tecnica della struttura.

Questa strategia permette, da una parte, di comunicare e garantire al pubblico che il Laboratorio conosce e rispetta le norme vigenti, dall'altra di identificare quale documentazione possa convenientemente essere messa a disposizione del pubblico stesso per rendere verificabile il rispetto delle norme.

Questo permette al Laboratorio Alhena di "dimostrare" la propria qualità tecnica e di uscire dal cliché che attribuisce al privato soltanto una migliore qualità alberghiera e/o un più attento trattamento personale. 

La sicurezza. Le condizioni di sicurezza del Laboratorio analisi a Pescara Alhena sono garantite dallo scrupoloso rispetto delle norme nazionali (con particolare riferimento al D. Leg.vo 626/94) e di quelle regionali.

Tutto il personale è informato in merito al contenuto dei piani di sicurezza e di evacuazione e dei relativi aggiornamenti.

Appositi cartelloni segnalano chiaramente i rischi, i divieti e le vie di fuga; in ogni locale di attesa è presente un cartello informativo riportante le istruzioni essenziali del piano di evacuazione e il nominativo del responsabile della sicurezza.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 08/12/2016