Dr Alberto Scanagatta


Analisi dettagliata di esami di cito-istopatologia

Analisi cliniche a Verona (VR)

Menu
Laurea:
Medicina e Chirurgia (1980)
Iscrizione all'albo:
21/01/1981 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di VERONA (Provincia di VERONA)
Specializzazione:
Oncologia (1987) Anatomia Patologica (1984)
Abilitazione
Medicina e Chirurgia (1980)
P. Iva: 02286120239
Ultima modifica: 19/04/2017
Attività: Laboratorio di Cito-Istopatologia

SERVIZI

Servizi

Presso il laboratorio possono essere svolti i seguenti esami citologici e istologici:

Pap-test: deve essere svolto nel periodo tra la 10a e la 14a giornata del ciclo, la paziente deve astenersi da rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti il prelievo.

THIN-PREP: è il Pap-test svolto in fase liquida, cioè il materiale prelevato durante il pap-test viene sciolto in appositi vials contenenti liquido di conservazione.

Tipizzazione virale dell’HPV mediante DNA-PAP (Hc2) della ditta QUIAGEN

Es. Citologico dell’endometrio

Esami citologici di urina: il campione d’urina che deve essere sottoposto ad esame citologico deve pervenire al laboratorio nel più breve tempo possibile. Inoltre, l’urina è idonea all’esame se c’è stata minzione durante la notte e si è bevuto mezzo litro di acqua non gasata. Dopo aver seguito queste due accortezze,  la prima pipì del mattino va raccolta in un contenitore apposito, che si trova facilmente in Farmacia.
È opportuno svolgere questo esame per tre mattine successive


Esami citologici di espettorato:

Il campione di espettorato che deve essere sottoposto ad esame citologico deve pervenire al laboratorio nel più breve tempo possibile e raccolto secondo le seguenti modalità: -

- risciacquare abbondantemente la bocca con acqua
- somministrare al paziente, con controllo del medico curante, dei farmaci espettoranti
- espettorare direttamente in contenitore sterile dedicato


Esami citologici dei liquidi di versamento:
si tratta di liquido pleurico e liquido ascitico, che devono essere prelevati in ospedale, clinica privata o ambulatorio autorizzato. Prima di portare in Laboratorio Dr Scanagatta i liquidi di versamento, è necessario telefonare: è un esame delicato, che necessita di una particolare preparazione per garantire una diagnosi accurata.

Esame citologico di secreto mammario provocato (HALO PAP)

Esami citologici agoaspirativi anche con controllo ecografico del prelievo: i prelievi agoaspirativi con o senza guida ecografica vengono svolti presso strutture accreditate e non richiedono preparazione specifica. Dopo il prelievo, il medico informerà il paziente della possibilità o meno di avere la diagnosi in breve tempo – 15-30 minuti – o in tempi successivi, 1-2 giorni. Si precisa inoltre che vengono effettuate diagnosi su preparati eseguiti in altra sede e fatti pervenire al laboratorio dal paziente stesso o da strutture pubbliche o private.

Esami istologici di biopsie chirurgiche, endoscopiche: i prelievi di tessuto superficiali e di mucosa gastrica o polmonare devono pervenire al laboratorio in contenitori dedicati contenenti formalina tamponata al 10%, sostanza che ne permette la perfetta conservazione a tempo illimitato.

Esami istologici di prelievi operatori anche in metodica di congelazione per estemporanea intraoperatoria: questa metodica richiede accordi preventivi tra il chirurgo ed il Direttore Sanitario del laboratorio, la gestione del tempo necessario a trasportare il materiale e la presenza del medico anatomo patologo direttamente in sala operatoria. È una metodica eccezionale e non di routine.


Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.