Don Bosco Coperativa Sociale


Associazioni sportive a Cosenza (CS)

Menu
P. Iva: 02538320785
Ultima modifica: 27/06/2014
Attività: Associazione sportiva

Profilo

Il Centro ricreativo Don Bosco Cosenza ha come obiettivo di fondo quello di perseguire la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, ai sensi dell'art. 1, lettera a) della legge n. 381/1991.

L’impegno. Ciò che contraddistingue la realtà del Centro ricreativo Don Bosco di Cosenza è l’impegno nell’istituzione e gestione di attività di formazione e aggiornamento professionale, oltre alla sensibilizzazione nel settore socio-sanitario ed assistenziale.
Il Centro ricreativo Don Bosco a Cosenza promuove da anni il benessere della persona e l’innalzamento della qualità della vita con attività specifiche, dibattiti, studi, ricerche tematiche, gestendo un centro socio-educativo per minori, giovani e anziani, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bosco, nata successivamente.
La cooperativa sociale opera da 7 anni nella provincia di Cosenza realizzando iniziative solidali nel campo educativo, sportivo e riabilitativo con particolare attenzione al mondo del disagio giovanile e della marginalità sociale.

Il “Progetto Vitattiva”. Questa particolare iniziativa è destinata alle persone anziane per un miglioramento della qualità della vita personale comunitaria. Incoraggiare donne e uomini over 60 a vivere da protagonisti la propria vita è l’obiettivo prioritario del progetto, che individua e valorizza strategie, strumenti, opportunità e modalità innovative di organizzazione personale.

Le attività per gli anziani. Nel Centro si realizzano quindi attività sportive, motorie, ludiche, ricreative, culturali ed ambientali integrate da servizi specifici connessi alla salute e alla tutela dei diritti degli anziani. I servizi realizzati all’interno del progetto sono:

· servizi culturali;
· servizi ricreativi;
· servizi informatici;
· servizi turistici;
· servizi sportivi;
· segretariato sociale.

Essere anziani sani. La salute delle persone anziane presuppone una corretta azione preventiva sulle modalità di conduzione di un'esistenza equilibrata, improntata al benessere fisico e psicologico dell’individuo e alla sua integrazione nel più generale contesto sociale. A tale scopo vengono organizzati seminari informativi sui diversi aspetti della terza età, condotti da esperti del settore per fornire utili informazioni su salute, alimentazione, sicurezza, sessualità nella terza età, ecc.

L’animazione per gli anziani. Per offrire stimoli continui al soggetto anziano, presso le strutture della cooperativa si organizzano: Laboratori (teatrali, di canto, di pittura, ecc.); Lettura di giornali, libri, brani letterari; Ascolto di musica; Attività per stimolare i processi mnemonici (giochi di memoria, ecc.); Attività per stimolare la socializzazione (giochi di società, ecc.); Attività per stimolare la creatività.

Le attività per piccoli e grandi. Inoltre all’interno del Centro vengono svolte le seguenti attività:
Corsi di danza per bambini.
Corsi di ballo di coppia per bambini e adulti.
Corsi di aerobica - step - total body.
Corsi di allenamento specifico per gambe, addominali e glutei.
Pilates.
Corsi di karate per bambini.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016