Centro di Psicologia Clinica


Scuola di specializzazione in psicoterapia

Associazioni a Pescara (PE)

Menu
Iscrizione all'albo:
Ordine degli Psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Abruzzo dal 1989 n.160
P. Iva: 01317300687
Ultima modifica: 29/11/2013

Profilo

Il Centro di Psicologia Clinica di Pescara è un istituto di formazione cognitivo -comportamentale in ambito psicoterapeutico.

L’impegno. L‘attività del Centro di Psicologia Clinica di Pescara è in particolare rivolta all’approfondimento teorico e metodologico, con attività di ricerca e sperimentazione, in ambito clinico, psicosociale, dell’età evolutiva e della riabilitazione psichiatrica.
Di recente sono state approfondite anche tematiche quali: il benessere psicofisico e la qualità della vita, la psicologia positiva e la Mindfulness.

La Behavior Therapy. L'indirizzo scientifico culturale, che contraddistingue l'attività del Centro di Psicologia Clinica di Pescara, è saldamente ancorato all’attività scientifica e formativa della scuola dell’Associazione Italiana di Modificazione e Terapia Comportamentale e Cognitiva, che da oltre un trentennio si ispira alla Behavior Therapy e alle sue evoluzioni teoriche.

Il movimento cognitivo comportamentale. In Italia il movimento trae origine da due scuole quella d’ispirazione più comportamentista di Milano-Padova e quella d’ispirazione più cognitivista a Roma. I risultati ottenuti nel corso di un trentennio da questo modello psicoterapeutico fondato sull’evidenza in ambito clinico, riabilitativo e neuro scientifico, fanno ritenere, soprattutto grazie ai recenti contributi internazionali sulle psicopatologie gravi, che la sua applicazione in campo clinico e riabilitativo rappresenti per gli psicologi e i medici un appuntamento formativo importante per il lavoro clinico.

Il Centro di Psicologia Clinica Pescara e la formazione. La scuola del Centro ha ottenuto il riconoscimento dal MURST per l’organizzazione di corsi quadriennali di specializzazione in psicoterapia. Il programma prevede 500 ore annue di formazione ripartite in 300 di teoria specifica e 200 di tirocinio in strutture pubbliche e private convenzionate, in particolare nel secondo biennio sono previste oltre alle 200 ore di formazione teorico-pratica, 100 ore di formazione personale e di gruppo.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 08/12/2016