Dr Guidalberto Guidi


Cardiologia a Torino (TO)

Menu
Laurea:
28/06/1978 - Medicina e chirurgia (Torino)
Iscrizione all'albo:
27/02/1979 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (Ordine di Torino) n.10220
Specializzazione:
Malattie apparato cardiovascolare
Abilitazione
1978/2 - Medicina e Chirurgia (Torino)
P. Iva: 02927830014
Ultima modifica: 10/11/2014
Attività: Cardiologia

Info studio

Il Cardiologo di Torino Dr Guidalberto Guidi ha maturato nel tempo, con la pratica clinica, una vasta casistica nell'ambito cardiovascolare.
Inoltre il continuo aggiornamento delle tecnologie ha migliorato sensibilmente le procedure, cosicché il Cardiologo di Torino è in grado di proporre un sistema diagnostico non invasivo e di estrema precisione che rende più sicuri gli interventi anche i più complessi.

La nuova diagnostica cardiovascolare. In particolare si tratta della tomografia TC multislides, gestita con procedure computerizzate, per l'analisi delle condizioni del sistema cardiovascolare; essa stabilisce una nuova frontiera grazie alla sua alta velocità e all'acquisizione di immagini a colori.
Queste sono assai dettagliate mentre fino ad oggi i tradizionali esami consentivano di vedere, per l'individuazione delle stenosi coronariche, solo ombre in bianco e nero e sfumate.
Al contrario la nuova tecnologia utilizzata dal Cardiologo di Torino, Dr Guidi, fornisce una serie di immagini assiali con una netta distinzione dei vari organi e dei tessuti in base alla loro densità.

La tomografia TC multislides (più immagini) procede ad elevatissima velocità con l'utilizzo di un fascio collimato di raggi X che fornisce un segnale quasi privo di radiazioni diffuse.
Le immagini assiali risultano libere da sovrapposizioni con un'elevata sensibilità del contrasto che consente di riconoscere le strutture con differenza di densità dello 0,5%.
È particolarmente evidente la visualizzazione dell'albero coronarico.

La procedura mini-invasiva. Nel nostro caso si tratta di una procedura mini-invasiva che richiede solo l'iniezione del mezzo di contrasto per via endovenosa.
L'acquisizione effettiva delle immagini avviene in circa 10 secondi per cui lo slogan del Cardiologo di Torino Dr Guidi è a buon diritto: "10 secondi per la vita" nel senso che in 10 secondi il paziente che si sottopone all'esame ottiene un ottimo risultato diagnostico.
Attualmente non possiamo considerare la tomografia come un esame di screening di massa per la diagnosi delle malattie coronariche.
Tuttavia in casi dubbi, in cui si ha una diagnostica non chiara, con esami incerti, e si è in presenza di una sintomatologia sospetta , questa indagine può effettivamente sostituire la coronarografia tradizionale.

In caso di by-pass e di stent. Una considerazione particolare riguarda i by pass e gli stent, gli strumenti meccanici per gli interventi di sblocco delle arterie.
La precisione assoluta della tomografia TC multislides consente di valutare la pervietà degli stent e dei bypass, nei casi di graft venoso e dell'arteria mammaria.
Infine deve essere considerato che questo esame è rapidissimo e il paziente operato in cardiochirurgia può avere la certezza dell'esito del suo intervento.

La prevenzione. Il Dr Guidi, Cardiologo di Torino, è da sempre impegnato nella prevenzione delle malattie cardiologiche e vascolari, disponendo di tutte le più recenti sofisticate attrezzature diagnostiche. Punto di forza e di eccellenza nella sua attività professionale è il progetto di prevenzione denominato "Check up cardiologico".
Questa iniziativa, divenuta un vero e proprio progetto sanitario, nasce dall'esigenza di svolgere un ruolo educativo e di prevenzione delle malattie cardiovascolari che rappresentano più del 50% delle cause di morte e di invalidità grave.
Per ogni fascia di età è stato formulato un protocollo specifico che comprende accurati esami mirati, di rapida e semplice esecuzione, senza rischi e senza inutili perdite di tempo.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 03/12/2016