Casa di cura La Madonnina


Clinica La Madonnina: dalla radiologia alla chirurgia

Case di cura a Cosenza (CS)

Menu
Laurea:
30/07/1991 - Medicina e chirurgia (Roma "La Sapienza")
Iscrizione all'albo:
11/02/1992 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Cosenza (Provincia di Cosenza) n.5465
Specializzazione:
16/06/1999 - Chirurgia d'urgenza e di Pronto soccorso (Siena)
Abilitazione
1991/2 - Medicina e Chirurgia (Reggio Calabria)
P. Iva: 00351300785
Ultima modifica: 27/03/2013
Attività: Casa di cura

Profilo

La Casa di cura di Cosenza La Madonnina fino dalla sua fondazione (1966) da parte dei fratelli Abramo e Francesco Cariati, entrambi ginecologi, svolge la funzione di ospedale civile “vicario” (considerati i 100 posti letto a disposizione) come era intendimento dei suoi fondatori: quello cioè di creare una clinica che andasse incontro agli effettivi bisogno dei cittadini del capoluogo e di tutti i numerosi comuni limitrofi.

Storia e attualità. La Casa di cura di Cosenza La Madonnina ancora oggi, coerentemente con la propria storia, tiene fede alla missione originaria, quella di provvedere a fornire risposte appropriate alle esigenze del territorio del cosentino, del Savuto, della media e alta valle del Crati, coordinando e integrando la propria attività sia sotto l'aspetto strettamente sanitario sia dal punto di vista sociale con gli altri Presidi e Istituti della Sanità Pubblica.

La struttura della Casa di cura di Cosenza La Madonnina nel 2008 è stata ampliata e sono state rinnovate completamente le sale operatorie, le sale parto e i reparti di degenza. La struttura attuale corrisponde ai requisiti normativi in vigore e alle esigenze operative delle moderna attività sanitaria. Tra l’altro è disponibile un servizio di ecografia che comprende prestazioni di ecocolor doppler agli arti inferiori e superiori ed ecocardiografia.

Tra le diverse opportunità offerte dalla clinica ricordiamo:
- Il laboratorio di analisi che effettua analisi chimico-cliniche, sierologiche, immunologiche e ormonali.
- Il servizio di radiologia che effettua esami radiologici tradizionali, mammografia, TAC e densitometria ossea.
- Il reparto di Medicina Generale, che comprende la degenza e il day hospital, ha una sezione dedicata alla cardiologia con l’esecuzione di test dinamici da sforzo e l’ecocardiografia.
- L’ambulatorio di ecografia internistica che ha un modulo di patologia polmonare con la possibilità di eseguire la spirometria e la broncoscopia.
- Il reparto di Ostetricia e Ginecologia che svolge una completa attività di assistenza alle donne per tutto il percorso gestazionale.
Una serie di servizi permette il controllo della gravidanza sia in assenza che in presenza di rischi e/o patologie.
- Il servizio di neonatologia con pediatri e personale specializzato offre l’assistenza ai neonati e alle puerpere 24 ore su 24.

Il reparto di Chirurgia generale ed endoscopica effettua interventi chirurgici tradizionali e in video laparoscopia (colecistectomia, appendicectomia, riparazione di ernie addominali mediante l’apposizione di mesh).

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2012 - 2013
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Aggiornato al 25/10/2014