Villa Ridente


Case di cura a Albissola marina (SV)

Menu
Laurea:
05/07/1991 - Medicina e Chirurgia 
Iscrizione all'albo:
26/05/1992 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Genova (Provincia di GENOVA) n. 12700
Specializzazione:
03/07/1996 - Neurofisiopatologia
Abilitazione
1991 /2 - Medicina e Chirurgia
P. Iva: 00420000093
Ultima modifica: 29/11/2013
Attività: Assistenza psichiatrica

Profilo

La Clinica Psichiatrica di Albissola Mare Villa Ridente, situata a pochi metri dalla spiaggia, è dedicata in forma residenziale alle patologie psichiatriche.

L’attività. Il tipo di lavoro che si compie è quello definito come “intermediario” tra il ricovero in S.P.D.C.(Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) e l’intervento dei Servizi di Salute Mentale.
La Clinica Psichiatrica di Albissola Mare Villa Ridente offre assistenza 24 ore al giorno a pazienti psichiatrici in fase sub acuta.

Gli operatori. L’équipe curante è formata da diverse figure professionali tra cui lo psicologo e l’assistente sociale che svolgono quotidianamente particolari attività con i pazienti come: disegno, collage e pittura, attività del tempo libero e altro ancora.

L’assistenza specialistica. L’intervento terapeutico offerto dalla Clinica Psichiatrica di Albissola Mare Villa Ridente è variamente articolato e tende a fornire una presa in carico del paziente “integrata” tra le diverse professionalità.
Lo staff sanitario è composto da un primo psichiatra responsabile e da un secondo che copre come presenza o reperibilità l’arco delle 24 ore, due psicologi, un assistente sociale, un’internista, due tecnici della riabilitazione, una guardia medica presente la notte e tutti i giorni festivi, oltre alle diverse infermiere.

Le terapie. Le cure nei confronti dei degenti, sia psicofarmacologiche che psicoterapeutiche, hanno lo scopo di sviluppare un progetto di recupero funzionale quanto più soddisfacente possibile anche grazie alle ausiliarie di assistenza.

La socializzazione. A Villa Ridente esiste inoltre un’attività socio-terapeutica con un gruppo di discussione aperto condotto dallo psicologo e dall’assistente sociale al quale possono partecipare anche i pazienti dimessi.
Ogni giovedì viene effettuata una riunione di gruppo in cui vengono assegnati i nuovi casi, vengono analizzati i programmi terapeutici ed affrontati i problemi organizzativi istituzionali.


Quest’attività alla Clinica Psichiatrica di Albissola Mare Villa Ridente tende anche a rendere dinamico l’ambiente interno con interventi di ricreazione e a spostare l’asse degli interessi da “dentro” a “fuori” accompagnando i pazienti in passeggiate e visite a musei.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 05/12/2016