Prof. Dr Michele Lomuto


Il Dermatologo a Manfredonia Dr Lomuto affronta anche i problemi complessi della psoriasi.

Dermatologia a Manfredonia (FG)

Menu
Laurea:
17/11/1966 - Medicina e Chirurgia (Bari)
Iscrizione all'albo:
02/04/1984 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Foggia (Ordine Prov. Foggia) n. 3216
Specializzazione:
23/11/1973 - Allergologia ed Immunologia Clinica (Firenze)
10/07/1968 - Dermosifilopatia (Bari)
Abilitazione
1967 /1 - Medicina e Chirurgia (Bari)
P. Iva: 01268600713
Ultima modifica: 24/02/2015

Info studio

Il Dermatologo a Manfredonia Dr Michele Lomuto è un dermatologo a tutto tondo perché piuttosto che affrontare i problemi della dermatologia estetica affronta quelli ben più impegnativi della dermosifilopatia e delle affezioni più gravi che affliggono la pelle.

Il Dr Lomuto è convinto che molti dimentichino che il dermatologo è lo specialista delle malattie sessualmente trasmesse e che bisogna rivolgersi esclusivamente a lui.

Per esercitare con successo questa complessa e multiforme attività clinica ha maturato una vasta e consolidata esperienza specifica anche in allergologia e immunologia clinica. 

La serie delle attività professionali. Gli interventi diagnostici del Dr Lomuto privilegiano le tecniche non invasive e utilizzano attrezzature di ultima generazione tra cui la demoscopia digitale per individuate i nei e i melanomi.

Quelli terapeutici interessano in modo particolare le malattie trasmesse sessualmente, la micologia dermatologica, la dermatologia oncologica e le dermatiti di interesse pediatrico.

Il Dermatologo a Manfredonia è in grado di trovare soluzioni idonee perché ha condotto studi approfonditi nella Microbiologia e nella Parassitologia applicata. 

Le dermatiti allergiche. Il Dr Lomuto ha anche una specializzazione in dermatologia allergologica. La diagnosi viene effettuata con test ufficialmente accettati: ad esempio per le dermatiti da contatto usa il patch test (i cerottini sulla parte alta della schiena); per le fotodermatiti dovute all'esposizione ai raggi ultravioletti e per le dermatite allergiche usa i prick test e per altre affezioni usa quelli sierologici. 

La psoriasi. Il Dermatologo a Manfredonia Dr Michele Lomuto rivolge una particolare attenzione clinica a questa patologia dermatologia mortificante e difficilmente curabile anche se oggi, a suo avviso, esistono nuove possibilità terapeutiche efficaci.

Quanto al rapporto tra la psoriasi e i farmaci cortisonici è bene tenere presente che se possono essere necessari,sia in sede locale e sia in generale, questa esigenza si verifica solo in una minoranza dei casi. 

L'uso del cortisone. Si deve infatti considerare per certo che numerose patologie dermatologiche nelle quali viene usato in abbondanza il cortisone, tra cui proprio la psoriasi, possono essere risolte anche solo con l'applicazione di un buon prodotto idratante.

Gli anziani, ad esempio, soffrono, nella stragrande maggioranza dei casi, di prurito a causa della pelle secca salvo quando si abbia una iperubilinemia o un'azotemia elevata.

Quindi se si spalma la pelle con una crema al cortisone si fanno solo danni perché in molti casi è sufficiente usare un po' di olio d'oliva per ottenere benefici immediati e sostanziali. 

L'attività scientifica e le pubblicazioni. Il Dermatologo a Manfredonia Dr Lomuto svolge un'intensa attività scientifica documentata da 309 pubblicazioni a stampa ed abstract di lavori e relazioni tenute in occasione di numerosi congressi nazionali ed internazionali.

Altre sono in corso di pubblicazione su riviste italiane ed estere.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016