Dott. Luigi Schiavo


Dietologia e nutrizionismo a Lusciano (CE)

Menu
Laurea:
2002 - Laurea in Scienze Biologiche -indirizzo Fisiopatologico (II Università degli Sudi di Napoli)
Iscrizione all'albo:
12/09/2005 - Albo Nazionale Biologi - Sezione A n° 055729
Specializzazione:
2006 - Dottore di Ricerca: settore Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo (Università degli Studi del Sannio, Benevento)
Abilitazione
2003 - Biologo (II Università degli Sudi di Napoli)
P. Iva: 03207880612
Ultima modifica: 19/01/2015
Attività: Dietologia, Alimentazione e Nutrizione Umana

Info studio

Il Dott. Schiavo Biologo Nutrizionista a Caserta, consapevole della crescente importanza della nutrizione umana dalla cui correttezza o meno dipendono gravi patologie e disfunzioni che possono compromettere la qualità della vita e accorciarne la durata, si è dedicato a questa disciplina con impegno scientifico anche come ricercatore e con grande dedizione verso il paziente che spesso è gravato da problemi psicologici condizionanti . 

Una formazione approfondita. Nato come Biologo il Dott. Luigi Schiavo ha perfezionato la sua crescita professionale nell'ambito della fisiologia della nutrizione e del suo rapporto con il metabolismo e i relativi riflessi patologici.

In più ha approfondito i problemi della Nutrizione Pediatrica e in particolare nell'alimentazione del bambino nei primi due anni di vita.

Ha anche affrontato su basi medico-scientifiche la Nutrizione Vegetariana. 

L'attività professionale. Il Biologo Nutrizionista a Caserta nel suo Studio svolge terapie nutrizionali decisive per ritrovare un corretto ed equilibrato apporto energetico.

Si va dal trattamento del sottopeso, del sovrappeso e delle obesità a quello delle allergie e delle intolleranze alimentari, al superamento dei disturbi del comportamento sia anoressico sia bulimico. 

Le terapie specifiche. Il Dott. Schiavo fa precedere la diagnosi da un'accurata anamnesi nutrizionale (diario alimentare), da una valutazione chimico-clinica (lettura ed interpretazioni dei parametri clinici di interesse nutrizionale) e antropometrica con la determinazione della massa grassa e magra (con metodo impedenziometrica) e dell'adipe sottocutaneo (con metodo plicometrico).

Procede quindi all'intervento sul singolo paziente elaborando soluzioni terapeutiche che traggono l'efficacia da diverse componenti dietologiche, fisiologiche e comportamentali.

Poiché il risultato da raggiungere è spesso molto impegnativo ma indispensabile e realistico, è prevista un'assistenza specifica programmata per ogni paziente. 

Le diete. A seconda dei casi il Biologo Nutrizionista a Caserta elabora diversi tipi di dieta che nel caso delle allergie sono di esclusione e sono a rotazione in presenza di intolleranze alimentari.

Nei soggetti a rischio cardiovascolare a causa del diabete, nelle dislipidemie e nelle sindromi da carenza vitaminica e minerale i pazienti sono progressivamente riportati ai giusti livelli di alimentazione.

Altre indicazioni possono riguardare forme di dieta personalizzata per la gravidanza e per l'allattamento con terapie integrate ginecologico-nutrizionale.

Sono seguiti anche i bambini e gli adolescenti, specie nei casi ormai ampiamente diffusi di incipiente obesità infantile, con una terapia integrata di nutrizione pediatrica. 

La ricerca scientifica. I problemi della nutrizione per ragioni storiche, economiche, sociali e psicologiche hanno raggiunto solo di recente un rilevanza patologica che era sconosciuta prima delle "società del benessere".

La ricerca in cui è impegnato anche il Dott. Schiavo è di grande rilevanza sia in generale per acquisire nuovi dati e nuovi orientamenti terapeutici sia per applicare ai propri pazienti le più recenti ed efficaci soluzioni terapeutiche. Questa attività di costante aggiornamento qualifica di dott. Schiavo anche sul piano della consulenza a enti pubblici e privati.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016