Dott.ssa Simona Dongiovanni


Dietista a Lecce, educa a mangiare bene per vivere in buona salute

Dietologia e nutrizionismo a Salve (LE)

Menu
Laurea:
2007 - Dietistica - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Universitario “A.Gemelli” di Roma 2012 - Specialista in Scienze della Nutrizione Umana - Università degli studi di Roma Tor Vergata
P. Iva: 04100840752
Ultima modifica: 03/01/2014
Attività: Dietista - Specialista in Scienze della Nutrizione Umana

Info studio

La Dott.ssa Simona Dongiovanni è una dietista che opera a Lecce e provincia. Tra le tappe accademiche del suo percorso formativo figurano: la Laurea in Dietistica, un Master in Dietoterapia e Nutrizione Clinica e la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana.

Grazie al continuo aggiornamento e alla pratica costante, la Dott.ssa Dongiovanni svolge la sua professione servendosi della strumentazione idonea per affrontare al meglio ogni singolo caso, dallediete personalizzate per adulti e bambini a quelle sportive, o fisiologiche e per patologia.

L’intervento della nutrizionista si articola in due fasi. La prima è la fase conoscitiva, durante la quale la Dott.ssa Dongiovanni fa un’anamnesi approfondita del paziente, con particolare attenzione alla suastoria clinica. A questa segue un’attenta valutazione antropometrica per raccogliere i dati circa, per esempio, l’altezza, il peso, la circonferenza vita e fianchi del paziente. Da queste informazioni, la dietista Dott.ssa Dongiovanni valuta la composizione corporea, e dunque la percentuale di massa grassa e magra del paziente, e quanto questa sia più o meno equilibrata in base ai valori antropometrici.

La seconda fase è quella dell’azione, in cui la Dott.ssa Dongiovanni – dietista a Lecce – intervista il paziente per conoscerne le abitudini alimentari e identificare gli errori a tavola e nell’approccio al cibo. A questo punto, in base dalle informazioni ottenute nelle due fasi di analisi, la nutrizionista elabora unpiano alimentare adatto al paziente.

Durante l’intervista alimentare, la dietista Dott.ssa Dongiovanni si informa anche sull’eventuale presenza di patologie importanti, in modo da poter elaborare un piano alimentare in base agli esami eseguiti da un medico specialista con il quale si interfaccia se il caso lo richiede.

Lo scopo della Dott.ssa Dongiovanni, nutrizionista e dietista a Lecce, è dare un’educazione alimentare ai suoi pazienti. Per questo motivo organizza alcuni incontri in cui si serve di slide e schede informative, chiare e approfondite, ricche di consigli pratici come ricette, modalità di cottura dei cibi e suggerimenti pensati in base allo stile di vita del paziente.

In alcuni casi casi, la dietista Dott.ssa Dongiovanni consiglia ai suoi pazienti di scrivere un diario alimentare per tenere traccia dei comportamenti a tavola e responsabilizzarli. 

Consulta la sezione servizi per scoprire le altre prestazioni della Dr. Simona Dongiovanni.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 03/12/2016