Dietologo a Bari | Cerca un dietologo a Bari

Trova online uno specialista in dietologia e nutrizionismo a Bari fra l’elenco dei dietologi e nutrizionisti a Bari presenti sulla pagina: il servizio di ricerca specialisti in dietologia e nutrizionismo in Puglia offerto da ABCsalute è completamente gratuito e ti consente di risolvere problematiche come obesità, sovrappeso, disfunzioni metaboliche. 


Purtroppo ancora oggi assistiamo al successo delle cosiddette “diete lampo” diffuse da dietologi improvvisati tramite il web perlopiù in primavera e in estate. Nella maggior parte dei casi si tratta di regimi alimentari particolarmente restrittivi e poco equilibrati, che non tengono conto delle necessità nutritive di chi vi si sottopone. Ciò che ne deriva il più delle volte è sì un dimagrimento rapido, ma di breve durata dato che questi regimi alimentari solitamente non possono essere intrattenuti per più di una settimana, tutto ciò a discapito della salute del proprio organismo. 


In virtù di ciò, il ricorso alle diete fai da te è decisamente sconsigliato. Chi ha la necessità di perdere peso o semplicemente desidera raggiungere il proprio peso ideale, farebbe bene a sottoporsi a una visita dietologica presso un medico dietologo o un nutrizionista per intraprendere un percorso alimentare personalizzato: è preferibile rivolgersi a un medico dietologo o a un nutrizionista? 


Per rispondere a questa domanda è fondamentale conoscere le differenze sostanziali che intercorrono fra queste due figure professionali. Il dietologo è laureato in medicina e vanta una specializzazione in dietologia. Il suo percorso di studi gli consente di prescrivere farmaci e prevenire, monitorare e curare sovrappeso e obesità anche in pazienti affetti da disturbi di salute aventi un forte legame con i problemi di linea come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, ecc.


Lo specialista in nutrizione, invece è laureato in Biologia o Farmacia e ha conseguito una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. A differenza del dietologo, il suo curriculum universitario non gli consente di prescrivere diete a pazienti affetti da patologie e non ha la possibilità di prescrivere farmaci, tuttavia può provvedere alla prevenzione delle patologie strettamente connesse ai disturbi alimentari come diabete e ipercolesterolemia. 

1 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.