Prof. Francesco Lippi


Cura le malattie tiroidee

Endocrinologia e diabetologia a Pisa (PI)

Menu
Laurea:
26/10/1979 - Medicina e Chirurgia (Pisa)
Iscrizione all'albo:
19/12/1979 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Pisa (Provincia di Pisa) n. 01879
Specializzazione:
13/07/1982 - Endocrinologia
08/07/1987 - Medicina Nucleare 
Abilitazione
1979 /2 - Medicina e Chirurgia (Pisa)
P. Iva: 00665780508
Ultima modifica: 16/05/2014
Attività: Trattamento delle problematiche endocrinologiche.

Info studio

L’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi opera nell’ambito della scienza medica che si interessa dello studio dell’anatomia, della fisiologia e della patologia delle ghiandole endocrine, le strutture biologiche che secernono ormoni all’interno dell’organismo.

La tiroide. Da anni ormai il Prof. Lippi, endocrinologo a Pisa, si dedica alle malattie tiroidee, inizialmente con studi sperimentali in vitro su colture di cellule tiroidee umane e successivamente con studi clinici in vivo. Questi studi hanno coinvolto prevalentemente pazienti con noduli tiroidei singoli o in gozzo (agoaspirazione tiroidea con ago sottile), successivamente pazienti con carcinoma della tiroide, e recentemente pazienti con carcinoma differenziato della tiroide per lo studio degli effetti della terapia radiometabolica con radioiodio e pazienti affetti da varie forme di ipertiroidismo.

Aumento malattie tiroidee. Negli ultimi anni l’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi ha evidenziato l’aumento della frequenza delle malattie tiroidee in generale e delle malattie autoimmuni (tiroiditi croniche) in particolare nei giovani. Questo è caratterizzato da vari fattori: il primo è la sensibilizzazione del medico curante nell’affrontare i pazienti con possibili malattie tiroidee (un ruolo fondamentale è rappresentato dalla familiarità), il secondo è l’uso sempre più frequente dell’ecografia tiroidea (eseguita anche da altri specialisti in occasione di visite per esempio ginecologiche o di eco-colordoppler dei vasi del collo), infine altri cofattori possono essere interessati a questo aumento della frequenza senza tuttavia che si riscontrino cause precise.

La patologia tiroidea. Comunque la patologia tiroidea occupa uno spazio sempre più grande nell’ambito delle endocrinopatie, e questo necessita di aggiornamenti sempre più ravvicinati, quasi quotidiani, per poter affrontare con competenza e serietà professionale le varie patologie nell’interesse primario del paziente. Il Prof. Lippi, endocrinologo a Pisa, lo sa bene, e dà sempre estrema importanza all'aggiornamento attento e costante.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 24/03/2017