Prof. Dr Vittorio Volterra


Neurologia a Bologna (BO)

Menu
Laurea:
Medicina e Chirurgia (1954)
Iscrizione all'albo:
16/05/1955 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di BOLOGNA n° 3926 (Provincia di Bologna)
Specializzazione:
Clinica delle malattie nervose mentali (1957)
Abilitazione
Medicina e Chirurgia (1955)
P. Iva: 00731660379
Ultima modifica: 01/07/2013
Attività: Diagnosi e trattamento di malattie  psichiatriche e neurologiche

Info studio

Lo Psichiatra a Bologna Prof. Dr Volterra è specializzato e libero docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e in Igiene Mentale e vanta una consolidata preparazione in Neuropsicofarmacologia, Psichiatria, Geriatria, Igiene e Medicina preventiva e Neuropsichiatria infantile. E' stato Prof. ordinario di Psichiatria presso l'Università di Bologna e di Ancona e docente nel master di secondo livello Psicopatologia e discipline forensi nell'Università di Ferrara.


Pubblicazioni.
Lo Psichiatra a Bologna Prof. Dr Volterra è autore di oltre 450 pubblicazioni su Riviste italiane e straniere riguardanti argomenti di psicopatologia, in particolare disturbi dell'umore, ansia, schizofrenia; terapie psichiatriche; psicoterapia e psicodinamica; psicofarmacologia; alcoolismo, tossicomanie, psicogeriatria, quadri psichiatrici in corso d'infezione da HIV e su problemi di psichiatria forense, suicidi e assistenza e tutela della salute mentale.

Attività scientifiche. Lo Psichiatra a Bologna Prof. Dr Volterra si dedica a: farmacoterapia; psicoterapie brevi ad orientamento analitico; mediazioni familiari; consulenze tecniche peritali e psichiatrico forensi in ambito penale: capacità d'intendere e/o di volere - capacità d'assistere coscientemente al processo - pericolosità sociale - incompatibilità carceraria - circonvenzione d'incapace - imputabilità professionale; in ambito civile: interdizione - inabilitazione - amministrazione di sostegno - infortunistica - accertamento d'invalidità - accertamento di danni biologici e non patrimoniali (diretti e indiretti) - accertamento della capacità e potestà genitoriale - abusi sui minori - affidamento.

Particolari terapie. Lo Psichiatra a Bologna Prof. Dr Volterra opera nell'ambito delle terapie per: depressioni - disturbi bipolari dell'umore - disturbi d'ansia (attacchi di panico, ecc.) - disturbi somatoformi - disturbi psicosomatici (cefalee, emicranie, ipocondria, ecc.) - disturbi ossessivi-compulsivi - disturbi deliranti - disturbi schizofrenici - problemi psicogeriatrici - dipendenze patologiche e abuso di alcool e sostanze.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 06/12/2016