Dr Giorgio Raponi


Vincere le vertigini e ritrovare serenità

Otorinolaringoiatria a Milano (MI)

Menu
Laurea:
Medicina e chirurgia (1985)
Iscrizione all'albo:
1985 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MILANO (Provincia di MILANO)  
Specializzazione:
Otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale (1988)
Abilitazione
Medicina e chirurgia (1985)
P. Iva: 07917470150
Ultima modifica: 04/09/2014
Attività: Otorinolaringoiatria; Diagnosi e Terapia delle vertigini e degli acufeni; Manovre per gli otoliti

Info studio

L’Otorinolaringoiatra a Milano Dr Giorgio Raponi affronta con esperienza e competenza le vertigini e i disturbi dell’equilibrio che affliggono un numero rilevante di soggetti oltre i 40 anni.

Vertigini e disturbi dell’equilibrio. Per mantenersi in equilibrio nello spazio il nostro organismo si affida a un sistema complesso che ha come elemento cardine il sistema vestibolare composto dai labirinti contenuti nelle orecchie, dai nervi vestibolari e dai centri nervosi del tronco cerebrale e del cervelletto.

La diagnosi. L’Otorinolaringoiatra a Milano Dr Giorgio Raponi, per individuare le turbe del sistema dell’equilibrio,
procede a un’analisi dettagliata di tutte le sue componenti: colonna vertebrale, occhi (assi ottici), masticazione e segni neurologici eventualmente associati.
È anche necessario capire se il problema è la spia di una disfunzione cardiorespiratoria, ormonale (tiroide), metabolica (diabete), allergica o da intolleranza alimentare.
Molto importante è quindi lo screening ematochimico che spazia dagli esami basali di routine alla valutazione virologica, autoimmunitaria, ormonale, metabolica e del danno ossidativo dei tessuti.

La terapia. Per risolvere il problema l’Otorinolaringoiatra a Milano Dr Giorgio Raponi prescrive farmaci che agiscono sui centri dell’equilibrio, favorendo la compensazione del sistema, o che intervengono sulle periferie muscolo-articolari (antinfiammatori, miorilassanti) o anche farmaci omeopatici o fitoterapici, integratori a scopo antiossidante e vasoattivo. Il tutto va poi integrato da un corretto bilancio endocrinologico e dietologico. Ai farmaci viene poi associata una terapia riabilitativa specifica eseguita dallo stesso specialista. Il medico collabora con neurologi, fisiatri, ortopedici, oculisti, ortodonzisti e nutrizionisti.

Gli acufeni. Sono la percezione di un rumore nell’orecchio o in entrambi o in testa avvertibile soprattutto la sera quando ci corichiamo. Deve essere considerato non come una “malattia“ ma come un sintomo, un segnale di una situazione di “stress“ che sta interessando il nostro organismo.

La cura. La genesi degli acufeni è pertanto molto complessa perché interessa il sistema uditivo che è estremamente sfaccettato, sia a livello della sua struttura di ricezione dei suoni, sia a livello dei suoi intimi rapporti col sistema motorio, con la sfera cognitiva e con la componente emotivo-affettiva dell’individuo.
Anche la cura, di cui l’Otorinolaringoiatra a Milano Dr Giorgio Raponi è specialista, è altrettanto complessa e può giungere ad eliminare il disturbo sopratutto nei casi di acufeni periferici e di recente insorgenza (fase acuta e di resistenza); negli altri casi (fase finale o di esaurimento) il disturbo è attenuato, smussando gli aspetti motori, cognitivi e affettivi i che lo alimentano, con terapie che spaziano dalle farmacologiche tradizionali all'arricchimento sonoro e a partcolari terapie riabilitative.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 05/12/2016