Dott. Luca Rizzi


Podologia a Mantova (MN)

Menu
Laurea:
2003 - Laurea in Podologia - II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università "La Sapienza" di Roma
Iscrizione all'albo:
 
P. Iva: 01587170208
Ultima modifica: 10/11/2014
Attività: Podologia

Info studio

Il Podologo di Mantova, Dott. Luca Rizzi, è specializzato nel trattamento dei pazienti diabetici che com'è noto presentano spesso rilevanti problemi agli arti inferiori che possono portare persino all'amputazione.

Questo particolare aspetto dell'attività professionale del Dott. Rizzi si basa anche su un master conseguito presso l'Università la Sapienza di Roma sul trattamento delle affezioni cutanee del piede diabetico. 

Il piede del diabetico. Gli studi fatti dal Dott. Rizzi, Podologo a Mantova, lo rendono consapevole che i diabetici hanno un rischio più alto di sviluppare problemi ai piedi.

Gli elevati livelli di glicemia possono danneggiare i nervi e i vasi sanguigni senza sintomi dolorosi.

Le cause si possono ricondurre alla neuropatia sensitiva, che provoca una perdita di sensibilità nei piedi, e all'ipertensione arteriosa che provoca la cattiva circolazione negli arti inferiori dovuta alla riduzione della quantità di ossigeno e di sostanze nutritive nel sangue.

Le ferite del piede talvolta si rimarginano lentamente e più spesso non si cicatrizzano; va poi tenuto presente che gli elevati livelli igienici comportano spesso infezioni difficili da combattere per l'indebolimento generale della risposta immunitaria del soggetto.

La neuropatia fa sì che le malformazioni, quali il piede piatto e a martello o le borsiti, provochino lesioni che si cronicizzano ulcerandosi e innescano gravi infezioni. 

L'attività podologica. Lo Studio del Podologo di Mantova è impegnato in un'attività diagnostica e terapeutica particolarmente rilevante vista anche la progressiva diffusione di questa grave affezione del metabolismo e l'aumento della casistica che porta molto spesso i pazienti a forme di inabilità e persino di costrizione all'immobilità.

Uno gli aspetti più evidenti è la cura delle ulcerazioni del piede diabetico con metodi assai differenziati secondo le numerose varianti che si presentano. 

La posturologia. Sempre in relazione agli arti inferiori, un'attività rilevante del Podologo di Mantova Rizzi si sviluppa nell'ambito della corretta postura della struttura corporea e quindi delle disfunzioni che portano le articolazioni a subire conseguenze spesso dolorose e inabilitanti specie quanto interessano il rachide e quindi la schiena.

In ambito pediatrico, tra i pazienti del Dott. Rizzi molti sono bambini affetti a livello sistemico dalla sindrome di Down e da altre disfunzioni sia agli arti che alla postura. 

Le tecnologie specifiche. Tra le attrezzature all'avanguardia di cui dispone lo Studio del Podologo di Mantova sono presenti il doppler vascolare per i problemi circolatori e tutto ciò che serve a diagnosticare correttamente le condizioni della postura.

Si parte dal semplice podoscopio per giungere al più complesso baropodometro e ad un'attrezzatura particolare (balance) per le eterometrie degli arti inferiori; queste ultime sono essenziali per la prescrizione dei plantari idonei per una corretta correzione del piede e di conseguenza della postura.

Per il curettage delle ulcerazioni si opera con l'applicazione di medicazioni avanzate.

Queste portano all'aumento della granulazione delle ulcere anche con prodotti a base di argento: comunque ogni ulcera, secondo le sue condizioni, fa scegliere una medicazione diversa fra le tante disponibili.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016