Dott.ssa Anna Sateriale


Psicologia e psicoterapia a Benevento (BN)

Menu
Laurea:
2005 - Laurea in Psicologia - Seconda Università degli Studi di Napoli (CE)
Iscrizione all'albo:
Iscritta all'Albo della Regione Campania nella sezione A
Titoli di studio:

2007 - Istituto italiano di studio e ricerca Rorschach (Capua) - Scuola Romana Rorschach

2011 - A.T. Beck Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale

 

P. Iva: 02611880648
Ultima modifica: 26/09/2016
Attività: Sostegno psicologico, Psicodiagnostica Rorschach e Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Info studio

La Psicoterapeuta a Benevento Dott.ssa Anna Sateriale affronta nei suoi pazienti una vasta gamma di disturbi psicologici.

La Dott.ssa Sateriale interviene nei disturbi di personalità, nei disturbi d'ansia come ad esempio negli attacchi di panico con e senza agorafobia, nei disturbi dell'umore (depressione e spettro bipolare), e nelle problematiche legate all'alimentazione come nei disturbi alimentari psicogeni.

Il problema della demenza. La Psicoterapeuta a Benevento inoltre fornisce un sostegno specialistico alle famiglie che affrontano al loro interno problematiche legate a patologie degenerative come la demenza.

Questo grazie anche all'esperienza pluriennale acquisita presso il Dipartimento di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento.

La Dott.ssa Sateriale si occupa anche di valutazione neuropsicologica su pazienti affetti da demenza di vario tipo (ad es. Malattia di Alzheimer, Demenza Vascolare, Malattia di Parkinson).

Le tecniche terapeutiche. L’attività professionale della Dott.ssa Sateriale è rivolta agli adolescenti, agli adulti, alle coppie e agli anziani.

Oltre alla Terapia Cognitiva Standard utilizza metodi che migliorano la salute ed il benessere psicologico come il Training Autogeno e il Rilassamento Progressivo di Jacobson che, agendo sui muscoli e le emozioni che ne condizionano le contrazioni, riporta la mente alla calma con benefici per chi soffre di colite, ulcera, problemi cardiocircolatori, insonnia, stati di tensione e nervosismo.

La Dott.ssa Sateriale utilizza anche la tecnica della Mindfulness per il recupero della “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni rivolta al paziente e ad i suoi familiari.

I disturbi di personalità. La crescente diffusione nella società occidentale di tali disturbi, come quello borderline, dipendente, narcisistico, ha indotto la Psicoterapeuta a Benevento Dott.ssa Sateriale ad affrontarli con l’approccio innovativo della terapia Metagognitivo - Interpersonale. Tale approccio tende a promuovere nel paziente la capacità di riconoscere e dare senso alle emozioni proprie ed altrui e a connetterle ai pensieri che inflenzano il suo comportamento. Questo al fine di analizzare gli schemi interpersonali pervasivi del paziente ed i suoi stili relazionali tipici disfunzionali impegnandosi per modificarli con un\'azione terapeutica efficace che utilizza anche la riflessione sulla relazione che il paziente instaura con la terapeuta.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 05/12/2016