Dott.ssa Ornella Convertino Studio Convertino&Pellegrini


Psicologia e psicoterapia a Monza (MB)

Menu
Laurea:
1986 - Laurea in Psicologia (Università di Padova)
Iscrizione all'albo:
Iscr. Albo n. 89/599 Milano
Titoli di studio:

Psicologa Psicoterapeuta

Psicoanalista

Terapista della Famiglia e di Coppia

P. Iva: 05883340969
Ultima modifica: 27/03/2013
Attività: Centro Psicodiagnostico altamente specializzato - Interventi di psicoterapia

SERVIZI

Aree di intervento:

- Psicodiagnosi: colloqui e applicazione di test diagnostici

- Psicologia clinica:

- Disturbi d'ansia, attacco di panico e depressione

- Disturbi alimentari

- Disturbo di personalità borderline

- Psicoterapia: individuale, di coppia e della famiglia

Orientamenti:

- Psicoanalisi

- Terapia della famiglia

- Terapia cognitiva

- Terapia integrata


Psico-diagnosi

A chi è rivolto questo servizio?

È rivolto ad adulti, adolescenti, bambini e coppie che vogliono raggiungere uno stato di benessere psichico, sciogliendo i punti di blocco e il disagio emotivo ed affettivo. Il primo accoglimento è fondamentale per sostenere la persona, comprendere ed affrontare il disagio. 

 

Cos'è la diagnosi?

Diagnosi significa percorso di conoscenza. In alcuni momenti della vita a tutti può capitare di trovarsi in situazioni difficili e di sentire blocchi emotivi, affettivi e comportamentali. Diagnosi significa identificare, con precisione, i sintomi e i motivi del disagio. 

 

In cosa consiste il sintomo?

È un segnale che indica al soggetto di fermarsi e comprendere i comportamenti e le relazioni con gli altri. La sofferenza determina comportamenti automatici negativi e si entra in un circolo che crea situazioni difficili. Può capitare di sentire uno o più dei seguenti sintomi: ansia, attacchi di panico, stress, depressione, instabilità emotiva, dolori psicosomatici, senso di inibizione, pensieri negativi, confusione, perdita dell'autostima. Tutti questi sintomi si possono trasformare imparando nuove strategie, elaborando nuovi pensieri simbolici e rivisitando gli eventi della propria storia. Le esperienze e l'emotività negativa condizionano le scelte presenti; è importante prendere la decisione di cambiare. Tutti vogliono uscire dalla sofferenza, ma è necessario intraprendere un percorso preciso: la psicoterapia o il potenziamento personale. Ognuno possiede una chiave di svolta per aprirsi a nuove possibilità. 

 

Il Percorso Psicodiagnostico

Il percorso consiste nel colloquio clinico e nella somministrazione di test e questionari scientificamente validati, strumenti utili per individuare i sintomi e le dinamiche sottostanti.

Le fasi del percorso diagnostico sono:

- Individuazione della sintomatologia

- Individuazione delle esperienze positive e negative della vita

- Valutazione delle risorse affettive, comportamentali e cognitive

Superare le situazioni difficili è possibile solo con la comprensione approfondita di sé e delle dinamiche relazionali. Tutti possiedono RISORSE per migliorare e sciogliere i blocchi.


Psicoterapia adulti, adolescenti e infanzia

Che cos'è la psicoterapia? Cosa significa potenziare se stessi?

Il percorso psicoterapeutico favorisce la conoscenza di strategie utili per raggiungere i propri obiettivi e per sentirsi bene. Gli interventi psicoterapeutici vengono messi a punto su misura del paziente dalla dott.ssa Convertino avvalendosi di un'esperienza pluri-ventennale. La psicoterapia permette di potenziare gli schemi mentali e reagire in modo diverso in situazioni emotivamente stressanti o difficili. La psicoterapia può essere individuale, di coppia, della famiglia e di gruppo. 

 

In che cosa consistono gli incontri?

Ognuno è accolto in una nuova dimensione che permette di apprendere tecniche innovative ed efficaci, utili per :

- ELABORARE I CONTENUTI EMOTIVI (Ansia- Rabbia-Inibizione - Paura)

- MIGLIORARE LE RELAZIONI AFFETTIVE (Sintonia e grado di soddisfazione)

- SCIOGLIERE I BLOCCHI E I PENSIERI RIPETITIVI E NEGATIVI 

 

Risolvere la crisi di coppia: come?

L'incontro di coppia mira a sciogliere lo stallo comunicativo e a riprogettare nuovi modi di stare insieme. Talvolta capita che solo un membro della coppia voglia avere un incontro di consulenza.

Gli interventi consistono in tecniche strategiche, simboliche, metaforiche, che aiutano a raggiungere gli obiettivi che ogni donna ed ogni uomo si propongono per star bene ed essere sereni. Ogni membro della coppia può sviluppare la capacità di incontrarsi in modo autentico, entrando nelle emozioni ed uscendone trasformato dalla loro profonda comprensione e adattamento alle circostanze. 

 

Infanzia e adolescenza

Può capitare di vedere e sentire nostro figlio in difficoltà e non sapere cosa fare. La cosa migliore è fissare un colloquio di consultazione e capire cosa sta succedendo.

Anche l'incontro con un solo genitore si dimostra utile ed efficace per intervenire nella situazione problematica: il genitore le tecniche messe a punto dalla dott.ssa Convertino e diventa egli stesso psicoterapeuta di suo figlio. Nella nostra esperienza spesso i ragazzi e i bambini hanno dei pregiudizi sugli incontri perché non sanno a cosa andranno incontro.

Il nostro è un nuovo intervento che consiste in un percorso di potenziamento degli schemi mentali e comportamentali. Ogni ragazzo può scoprire i suoi punti di forza e di motivazione e sciogliere i blocchi.

Ogni bambino e ragazzo adolescente che viene nel nostro studio è per noi, come un atleta che vuole migliorarsi per raggiungere gli obiettivi più importanti della vita.


Scuola di Psicologia - CORSI

>DESTINATO A TUTTI GLI ADULTI: Corso "DONNE ACROBATE"

OGNI LUNEDÌ DALLE 11.15 ALLE 12.15

Per potenziare l'autostima e sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress.

 

>DESTINATO A TUTTI GLI ADULTI: CORSO DI COMUNICAZIONE "IL SEGRETO DELLA MENTE"

OGNI MERCOLEDÌ DALLE 20.45 ALLE 21.45

Per sciogliere i blocchi e raggiungere i propri obiettivi, sviluppare strategie comunicative efficaci nel lavoro e nella vita quotidiana.

IL METODO D'INSEGNAMENTO DEI CORSI "DONNE ACROBATE" E "IL SEGRETO DELLA MENTE" SI BASA SULL'APPRENDIMENTO DI CONTENUTI TEORICO-TECNICI. PARTECIPARE AL GRUPPO È UN'OTTIMA OCCASIONE PER SPERIMENTARSI DIRETTAMENTE NEI MOMENTI DI LABORATORIO PRATICO. SI HA COSÌ LA POSSIBILITÀ DI "ALLENARSI" PER SCIOGLIERE I BLOCCHI COMUNICATIVI (E NON SOLO) E TROVARE DEGLI SPUNTI UTILI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI. I CORSI SONO INFATTI UNA PREZIOSA ESPERIENZA PER CONOSCERE E SVILUPPARE I PROPRI PUNTI DI FORZA E PER POTENZIARSI A LIVELLO PERSONALE E NELLE RELAZIONI CON L'ALTRO.

 

> DESTINATO AI BAMBINI DAI 7 AGLI 11 ANNI: LABORATORIO EMOTIVO

OGNI LUNEDÌ DALLE 17.30 ALLE 18.30

Un'esperienza per favorire il contatto con le emozioni, promuovere il riconoscimento, il controllo e l'espressione del proprio stato emotivo e sviluppare una gestione armonica delle relazione e della comunicazione con gli altri (attraverso giochi esperienziali creativi, role playing, ascolto e dialogo, schede operative, musica e movimento).ONNE ACROBATE .. DONNE IN TRASFORMAZIONE ..

 

> CORSO DI RILASSAMENTO

OBIETTIVI: il Corso di Rilassamento si pone l'obiettivo di sciogliere i blocchi legati all'ansia e allo stress attraverso l'utilizzo della visualizzazione e la creazione di immagini mentali, per rafforzare l'autostima, esaltare le proprie potenzialità e favorire la creatività.

 

Crescita professionale

A chi è rivolto?

A psicologi, medici, insegnanti, operatori sociali, educatori professionali e a tutti i professionisti, che intendono acquisire nuovi strumenti e condividere uno spazio di confronto e di crescita con altre figure professionali.

Quali attività?

- Corsi di Psicologia e Comunicazione

- Consulenze e incontri di supervisione clinica per professionisti, psicologi, medici, insegnanti, operatori sociali, educatori professionali

- Eventi


Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 16/06/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti