Chi oggi si ammala di cancro ha un'alternativa in più rispetto alle cure classiche applicate nel corso dei decenni scorsi ovvero la chirurgia e la chemioterapia: la radioterapia

I vantaggi rispetto alle due tecniche terapeutiche precedentemente elencate sono evidenti. Rispetto alla chirurgia, la radioterapia è meno invasiva in quanto evita al paziente l’onere di doversi sottoporre a un vero e proprio intervento, con i postumi spesso sgradevoli che ne conseguono. Ancor di più, rispetto alla chemioterapia la radioterapia ha un approccio più mirato e non comporta di solito la presenza di alcuni effetti collaterali difficili da accettare anche a livello psicologico come la perdita dei capelli.


È anche vero che a differenza di quello chirurgico e chemioterapico l’approccio radioterapico è possibile solo nei casi in cui la massa tumorale sia presente in un’area circoscritta e definita.


La scelta dell’approccio terapeutico (o degli approcci terapeutici, visto che il più delle volte si ricorre a più di una delle tecniche sopra elencate) è a carico dell’oncologo curante il quale, in questa fase, può avvalersi del supporto di altri medici specialisti quale il chirurgo e/o di un esperto radioterapista.


Di solito è lo stesso oncologo a suggerire al paziente dove potersi sottoporre a cicli radioterapici. Se però ciò non dovesse accadere è possibile consultare questa sezione di ABCsalute per conoscere velocemente e nel massimo rispetto della privacy i nomi dei centri o degli specialisti presso i quali sottoporsi a trattamenti radioterapici più vicini a casa propria.


Basta utilizzare i filtri geografici posti nella parte alta della pagina per circoscrivere la ricerca dei medici alla propria regione o provincia di residenza propria o del congiunto per il quale si sta effettuando la ricerca stessa. Cliccando sui nominativi così proposti è possibile recuperarne i contatti, non da ultimo il recapito telefonico, attraverso cui mettersi in contatto rapidamente con il centro o lo specialista selezionato.

Radioterapia

Ecco l'elenco di Radioterapia in Italia. Puoi trovare indirizzo, numero di telefono e altri recapiti degli esperti in Radioterapia in Italia.


2 Specialisti online

Filtra
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/08/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti