Dr Giuseppe Scavo


Reumatologia a Catania (CT)

Menu
Laurea:
24/07/1995 - Medicina e Chirurgia (Catania)
Iscrizione all'albo:
06/06/1996 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Catania (Ordine Prov di Catania) n. 11274
Specializzazione:
30/10/2001 - Reumatologia (Catania)
Abilitazione
1996 /1 - Medicina e Chirurgia (Catania)
P. Iva: 03917050878
Ultima modifica: 02/09/2015
Attività: Reumatologia Ecografia muscolo-scheletrica Infiltrazioni articolari e periarticolari

Info studio

Il reumatologo a Catania e provincia (Acireale, Nicolosi, Bronte) e Siracusa, Dr Giuseppe Scavo, affronta le patologie autoimmunitarie, dalle varie forme di artrite, come quella reumatoide, psoriasica e da microcristalli (es. gotta, condrocalcinosi etc.), alle spondiloartriti (reattive, associate a m. di Krohn/colite ulcerosa, spondilite anchilosante), senza escludere polimialgia, lupus, s. di Sjogren, miositi e numerose altre patologie.

L'approccio clinico. Il Dr Scavo, medico esperto di reumatologia a Catania, ha un approccio rigoroso e specifico anche in senso internistico.

La reumatologia infatti, in quanto coinvolge il sistema immunitario, interessa anche gli altri organi quali il fegato, i reni, il cuore, i polmoni.

Sulla base dell'ecografia muscolare e articolare, effettua una diagnosi dettagliata che consente una terapia mirata.

Le infiltrazioni articolari e periarticolari. Fra le terapie in grado di evitare o ritardare l'interveto chirurgico, il reumatologo a Catania Dr Scavo pratica l'infiltrazione intra-articolare e periarticolare di sostanze, come l'acido ialuronico, il collagene naturale e, in alcuni casi, il gel piastrinico nelle articolazioni e nelle strutture periarticolari, che ne ripristinano la funzionalità e migliorano la strutture cartilaginea e fibrosa danneggiate.

L'infiltrazione intraarticolare con acido ialuronico, gel piastrinico e collagene naturale è utile in particolare quando la degenerazione artrosica è avanzata e il paziente non può (o non vuole) affrontare l'intervento chirurgico perché altre patologie lo sconsigliano.

L’infiltrazione periarticolare con collagene naturale è utile nelle patologie tendinee, dei legamenti e delle capsule articolari riducendone l’eventuale stato infiammatorio e migliorando l’alterazione strutturale

Le novità terapeutiche. Il reumatologo Dr Scavo ritiene che la soluzione delle patologie artritiche, specie se autoimmunitarie, sta nella precocità dell'intervento perché sono affezioni croniche e non guaribili, ma curabili. La risposta alla terapia dipende dall'arresto della progressione della degenerazione e del danno invalidante.

Per la cura delle patologie sia artritiche che artrosiche, il reumatologo a Catania si giova di prodotti quanto più selettivi possibile, per evitare di causare ripercussioni ed effetti secondari negativi.

Avvertenza agli utenti

Le informazioni contenute nello spazio che precede sono a carattere pubblicitario, e sono fornite e aggiornate autonomamente dall'iscritto che resta garante della veridicità e attendibilità scientifica; pertanto hanno un'utilità informativa e orientativa e non il carattere della prescrizione di trattamenti o sostituiscono una visita specialistica diretta con il proprio medico.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016