Lo afferma uno studio francese secondo cui fin da subito si crea nell'organismo un 'programma metabolico' che regola le funzioni vitali. La ricerca, presentata al meeting delle Pediatric Academic Societies di denver, ha esaminato tre gruppi di neonati, tutti in buona salute e non pretermine: il primo ha ricevuto solo latte materno per quattro mesi, mentre gli altri due hanno avuto latte artificiale con un basso e un alto contenuto di proteine. Dopo tre anni i pediatri dell'Università di Lione non hanno trovato differenze nella crescita dei bambini, ma quelli nutriti con latte molto proteico avevano una pressione sanguigna più alta, anche se nella norma, rispetto agli altri. "Il latte artificiale sembra determinare una differenza nei livelli di alcuni ormoni - ha spiegato Guy Putet, uno degli autori – è possibile che questo abbia un effetto anche a lungo termine, ma servono studi più approfonditi per verificarlo".
Per approfondire Vedi Link