La ricetta per una buona salute delle ossa è più proteine e meno carboidrati.
Una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ha evidenziato che una dieta ipocalorica con un più alto contenuto di proteine - per lo più derivanti dall'assunzione di latticini - unita all'esercizio quotidiano, ha un impatto significativo sulla salute delle ossa nelle donne giovani in sovrappeso e in quelle obese.
Lo studio è stato condotto per 16 settimane su tre gruppi di donne obese e in sovrappeso, ma senza altre patologie e in pre-menopausa, combinando un'alimentazione a base di latticini e un esercizio fisico aerobico abbinato a due cicli di sollevamento pesi.
"I nostri risultati dimostrano l'importanza della composizione della dieta per mantenere la salute delle ossa ed evitare danni accelerati durante la perdita di peso - ha spiegato l'autore dello studio Andrea Josse, del Dipartimento di Kinesiology della McMaster University - grazie all'assunzione di proteine da latticini".
Un precedente studio dello stesso team di ricercatori aveva mostrato che tra gli stessi soggetti sottoposti a diete diverse esiste corrispondenza nella perdita di peso ma non negli effetti: chi assume una grande quantità di proteine infatti ha una maggiore perdita di grassi e una minore rispetto alla massa magra, un aumento dei livelli di vitamina d e una diminuzione dei livelli dell'ormone paratiroideo che, se elevato, è generalmente associato a una perdita ossea. Gli effetti sono benefici anche a lungo termine, con una diminuzione del rischio di malattie in età avanzata come l'osteoporosi.
Per Approfondire: Vedi Link