Editoriali ABC: Salute e Benessere

Prostata, troppa vitamina E aumenta il rischio di cancro

Assumere vitamina e può far aumentare il rischio di cancro alla prostata. E' questo il risultato di un ampio studio pubblicato oggi sul Journal of the American Medical Association (Jama). La ricerca era iniziata nel 2001 per testare studi precedenti che suggerivano che il selenio e la vitamina E potessero ridurre il rischio di sviluppare alcuni tumori.

 

I ricercatori responsabili del Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT) hanno monitorato lo sviluppo del cancro in 35.533 uomini che hanno assunto selenio, vitamina E o una combinazione di entrambe le molecole. Solo la vitamina E è risultata aumentare significativamente il rischio di tumore.

 

''Per l'uomo medio non sembra esserci nessun beneficio dall'assunzione di vitamina E e, di fatto si è rivelata potenzialmente molto nociva'', ha detto il dottor Klein, un esperto di fama internazionale del cancro alla prostata che ha lavorato come coordinatore dello studio. Il cancro alla prostata è la più comune forma di cancro negli uomini, dopo i tumori della pelle.


Scritto da:

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Fonte:

Per Approfondire: Vedi Link


Il 17/10/2011

Articoli correlati

Prostata, troppa vitamina E aumenta il rischio di cancro

Medici, Cliniche, Prodotti e Benessere

  • MEDICI e STUDI
  • CLINICHE
  • BENESSERE
  • PRODOTTI