Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Bruxismo da stress, è boom con la crisi economica

Indietro

Bruxismo da stress, è boom con la crisi economica








vota


Con la crisi economica in atto è difficile non solo arrivare a fine mese, ma anche salvaguardare la salute psichica e fisica: la crisi ha destabilizzato gli equilibri interni della famiglia e costretto molte persone a rinunciare alle cure mediche. Si tratta di situazioni di disagio che alimentano lo stress e che a volte accentuano problemi pre-esistenti, come nel caso del bruxismo.

Bruxismo da stress. Il bruxismo è il terzo disturbo del sonno più diffuso dopo il russare e il soliloquio, e secondo quanto emerso dall’ultimo incontro promosso dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), in Italia è aumentato di circa il 20% a causa della crisi economica.

Mesi fa abbiamo spiegato in dettaglio cos’è il bruxismo e perché è pericoloso per la salute dentale. Oggi possiamo aggiungere che l’atto di digrignare i denti è causato principalmente dallo stress e interessa soprattutto coloro che ricoprono ruoli chiave nella gestione di risorse economiche. Impiegati di banca, manager, brokers e promotori finanziari risultano infatti essere le persone più colpite dal bruxismo da stress.
Secondo la testimonianza di alcuni dentisti, stanno crescendo i casi di pazienti che si svegliano con i denti scheggiati, le gengive sanguinanti, dolore alla mascella e mal di schiena, tutti sintomi del bruxismo notturno.

Cura. L’unico rimedio al bruxismo da stress è eliminare la fonte di stress, ma quando questa coincide con il lavoro le soluzioni possono essere due: rivolgersi a un dentista per avere un bite creato su misura e limitare i danni del bruxismo, e seguire un corso di yoga o un percorso di meditazione che aiuti a scaricare lo stress e a gestire le situazioni che generano ansia.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dr Elvio Bellini
Dr Antonio Negro
Dr Cristina Bez


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/12/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.