Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Candida: rimedi naturali contro la fastidiosa infiammazione vaginale

Indietro

Candida: rimedi naturali contro la fastidiosa infiammazione vaginale








vota


Tempo fa abbiamo parlato della candida, di cos’è e come si manifesta questa fastidiosa infiammazione vaginale tanto diffusa tra le donne e spesso recidiva. Oggi non ripeteremo le cose già dette in merito a questa infiammazione, ma indicheremo quali sono i rimedi naturali più diffusi per combattere la candida, in modo da andare incontro alle esigenze delle donne che hanno bisogno di curare una candida recidiva e preferiscono l’omeopatia ai farmaci tradizionali.

Iniziamo con il dire che la candida si presenta quando il sistema immunitario è particolarmente debole o stressato per questo, in caso di candida, si può cominciare ad allentare lo stress in eccesso e concedersi delle distrazioni per rigenerare corpo e mente.

Secondo il pensiero olistico, le infiammazioni sono la risposta fisica a un disagio psicologico, nel caso della candida questa sarebbe la manifestazione di un desiderio sessuale represso e la soluzione consiste nel riconsiderare la propria vita sessuale e il soddisfacimento delle esigenze più intime.Aglio contro la candida

Se invece la candida è dovuta a una vera e propria infiammazione in corso, il primo passo verso la guarigione è la cura dell’alimentazione:

  • eliminare gli zuccheri, compresi quelli biologici e di canna, e i cibi lievitati perché la candida prolifera grazie a questi due tipi di alimenti;
  • limitare il consumo di carboidrati e privilegiare le proteine;
  • limitare il consumo di latticini e preferire formaggi magri o fiocchi di latte;
  • mangiare miglio, avena, crusca, fibre e cibi con farine integrali;
  • mangiare uva, limone, pompelmo, mirtillo ed evitare la frutta zuccherina come cachi e fichi;
  • anche se inficia la vita sociale sottolineando un eventuale problema di alitosi, l’aglio è un toccasana per la cura della candida: svolge un’azione antinfiammatoria e fortifica le difese immunitarie.

I rimedi omeopatici contro la candida più efficaci e utilizzati segnaliamo:

  • l’olio essenziale di malva e di maleuca, da assumere sotto forma di gocce, di ovulo vaginale o versate sull’assorbente interno;
  • l’Helonias, una pianta della famiglia delle Liliaceae da assumere in diverse forme e posologie in base alle indicazioni dell’omeopata.

Vi è, infine, anche un apporto della medicina cinese alla cura della candida. Secondo la medicina tradizionale cinese, per curare la candida è necessario ristabilire il giusto equilibrio energetico tra polmone, fegato e reni, meridiani importanti per le difese immunitarie che, come abbiamo detto, sono direttamente coinvolte nella comparsa della candida.

I rimedi naturali contro la candida non devono essere considerati un fai-da-te, ma rientrare in una terapia indicata da un omeopata o da un medico esperto in medicina alternativa.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Vincenzo De Paola
Dr Pindaro Mattoli
Dr Giovanni Orlando


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 13/05/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.