Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come depurare l’organismo e tornare in forma

Indietro

Come depurare l’organismo e tornare in forma

Disintossicare il corpo
Disintossicare il corpo - iStockphoto.com






vota


Manca poco all’arrivo della bella stagione e il nostro corpo lo sa bene: non a caso, in questo periodo dell’anno aumentano la sensazione di pesantezza e gonfiore e il bisogno di alleggerirsi. Non sempre dipende dai chili di troppo, anzi, spesso il mancato benessere deriva da un ristagno di tossine difficili da eliminare. Perché e cosa si può fare per depurare l’organismo?

 

Continuare a mangiare il cibo invernale, grasso, ricco di sale e calorie anche con un clima più mite significa appesantire inutilmente l’organismo e costringere gli organi emuntori – fegato, reni, intestino, polmoni e pelle – ad affrontare un sovraccarico di lavoro per espellere le tossine trasportate da sangue e linfa. Spesso accade, però, che le tossine in eccesso siano così tante da non essere espulse completamente. In questi casi si avverte la sensazione di pesantezza, si ha gonfiore addominale e ci si sente stanchi perché cala l’energia. Sono gli effetti delle tossine stagnanti che ostacolano l’attività fisiologica limitando il corretto funzionamento delle cellule e di tutto l’organismo.

 

Per liberare il corpo dagli scarti dannosi è necessario riattivare il processo di espulsione, e un grande aiuto arriva dal cibo. La parola d’ordine è depurazione. Le regole da seguire sono semplici, basta essere tenaci per gioire dei risultati già dopo pochi giorni:

  • Evitare il junk food che dà al corpo grassi e zuccheri ma nessun elemento nutritivo.
  • Aumentare il consumo dei cereali integrali che riattivano l’intestino, un passaggio indispensabile per la disintossicazione.
  • Ridurre la quantità di carne rossa e insaccati perché introducono nel corpo molti grassi e tanto sodio, principale responsabile della ritenzione idrica e della conseguente cellulite.
  • Evitare i superalcolici che impediscono il corretto afflusso di ossigeno alle cellule limitando lo smaltimento delle tossine.
  • Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per aiutare il fegato e i reni a drenare l’organismo.

Gli alimenti che facilitano la depurazione dalle tossine sono le verdure a foglia verde, come gli spinaci, e quelle ricche di acqua come i finocchi; arance, limoni e pompelmi assicurano un’adeguata presenza di vitamina C, e i ravanelli svolgono un’efficace azione diuretica e antisettica.

 

I nostri sono consigli generici che non sostituiscono il parere medico: per avere una dieta mirata e dei consigli personalizzati contatta un dietologo nutrizionista tra quelli presenti su ABCsalute e più vicini a te.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.