Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come prevenire le intossicazioni alimentari in estate

Indietro

Come prevenire le intossicazioni alimentari in estate

Intossicazione alimentare
Intossicazione alimentare - iStockPhoto.com






vota


Il caldo estivo favorisce la proliferazione dei batteri responsabili di disturbi intestinali e intossicazioni alimentari. Per vivere con serenità pranzi, cene e altri numerosi momenti conviviali dell’estate, può essere utile seguire alcuni efficaci consigli.

 

Il primo riguarda il momento più giusto per fare la spesa: meglio subito prima di tornare a casa piuttosto che a ore di distanza dal rientro. In questo modo, il cibo non si riscalda e non subisce alcuna variazione durante il tragitto dal negozio al frigorifero di casa; stessa cosa per gli alimenti surgelati che possono essere trasportati in un’apposita busta refrigerante per un tempo limitato.

 

Una volta riposto tutto in frigorifero, è necessario accertarsi che non sia troppo pieno altrimenti il cibo non sarà raffreddato tutto allo stesso modo e gli alimenti più delicati, come le uova e le verdure fresche, potrebbero deteriorarsi subito. Quando si prende il cibo da frigo e congelatore, spesso si tende a tenerne la portella aperta per più tempo del necessario: è un’abitudine da modificare per evitare di disperdere energia e freddo.

 

Se si pranza in ufficio portando il pasto da casa, è consigliato usare una borsa termica invece della classica lunch box che non assicura la conservazione ottimale del cibo dall’arrivo fino alla pausa pranzo. Durante il week end, invece, è bello concedersi un pic nic in campagna: in tal caso, è meglio portare con sé le pietanze pronte perché altrimenti si rischia di dover cucinare su superfici poco pulite e mai totalmente libere da insetti e altri elementi di contaminazione. Se si sceglie di arrostire la carne all’aria aperta, anche se si tende a portarla fresca o ghiacciata per evitarne il deterioramento lungo il tragitto, è consigliato far scongelare per bene la carne prima della cottura per limitare il rischio di proliferazione di eventuali batteri responsabili delle infezioni alimentari.

 

Leggi l’articolo di approfondimento per riconoscere i sintomi di intossicazione alimentare.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.