Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come scegliere il regalo di Natale perfetto

Indietro

Come scegliere il regalo di Natale perfetto

Regalo di Natale
Regalo di Natale - iStockphoto.com






vota


Dedicare le proprie energie a cercare il regalo di Natale perfetto per ogni parente e amico è una di quelle attività che contribuiscono ad alimentare lo stress natalizio, perché creano aspettative e ansia nella maggior parte di noi: tutti vorremmo fare un dono gradito ed evitare una brutta figura.

 

Come si sceglie il regalo di Natale perfetto?

Nessuno ha una risposta certa, ma dalla psicologia arrivano pochi semplici consigli per non sbagliare.

 

Conoscere la persona. Suggerimento scontato eppure sottovalutato. Conoscere la persona a cui si vuole fare un regalo significa, per esempio, sapere quale fragranza preferisce o quale colore non userebbe mai. Così, una candela o un capo d’abbigliamento non saranno doni originali ma di certo saranno personalizzati.

 

Curare l’estetica. Un semplice pensierino di Natale incartato in modo semplice ed elegante diventa subito prezioso agli occhi di chi lo riceve, perché la bellezza del pacchetto indica attenzione verso la persona che lo scarterà. Al contrario, un dono ricercato ma incartato malamente è indice di noncuranza verso chi lo riceve.

 

Fare a mano i regali. Una sciarpa all’uncinetto, un dipinto, un complemento d’arredo: ci si diletta con il fai-da-te può dirsi fortunato, perché può realizzare un dono su misura per ogni persona cara. E chi è negato? Può sempre acquistare un oggetto fatto a mano. Uno studio pubblicato sul Journal of Marketing ha dimostrato che si è pronti a spendere fino al 17% in più per oggetti hand made: dimostrano in modo più efficace il legame con il ricevente che, in generale, apprezzerà un dono fatto su misura, o quasi.

 

Non riciclare i regali. In questo periodo di difficoltà economica, va bene essere parsimoniosi ma è meglio evitare sempre di incorrere in situazioni imbarazzanti, come quella di donare un regalo di Natale che è ci è stato fatto lo scorso anno e non ci piace: e se lo regalassimo alla persona che lo aveva regalato a noi?

 

Regalare esperienze. Il biglietto per un concerto del gruppo preferito, la prenotazione di un week end in S.p.a., il biglietto per un viaggio. Secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania, i regali cosiddetti esperenziali sono i più graditi perché permettono di vivere un’evasione e, nel caso dei bambini, di creare solidi ricordi importanti per la crescita.

 

Cerchi altri consigli per stare bene a Natale? Leggi gli articoli dedicati alla feste in arrivo e, se ne hai bisogno, chiedi un consulto ai nostri specialisti della salute.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.