Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dieta Dukan: sul podio delle cinque diete peggiori

Indietro

Dieta Dukan: sul podio delle cinque diete peggiori








vota


Attacco, crociera, consolidamento, stabilizzazione. Non sono le tappe di un gioco da tavola ma le quattro fasi in cui si sviluppa la dieta Dukan. Quattro, come le parole che usano i medici d’oltremanica per descriverla: dieta da bocciare subito!
Ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, questa dieta ha conquistato migliaia di persone disposte a tutto pur di perdere qualche chilo. In questo caso i sacrifici richiesti sono davvero troppi.

Pronti a scoprire la dieta Dukan? Via!
Attacco: la prima fase dura da tre a dieci giorni e prevede il consumo esclusivo di proteine. Carne, uova, crusca, crostacei a volontà, decisamente non indicata per i vegetariani.
Crociera: contrariamente da quanto indica il nome, la fase crociera è tutt’altro che rilassante. In pratica bisogna unire alle proteine alcuni tipi di verdure e qualche legume. Una piccola concessione, niente di più.

 

Consolidamento: questo è uno stadio delicato e importantissimo della dieta Dukan, prestate ben attenzione! Allora: potete introdurre frutta e amidi, ma solo due volte a settimana e, soprattutto, questa fase dura un numero di giorni pari al peso perso moltiplicato per dieci. Un po’ concettosa, no?
Stabilizzazione: bravi, se siete arrivati qui avete superato la prova! Ora tornate indietro, riprendete a mangiare normalmente, tranne che per un giorno a settimana in cui assumerete esclusivamente proteine.

Che ne pensate? Sarete contenti di sapere che si perdono 3kg a settimana, un po’ meno allegri se considerate che tra gli effetti collaterali ci sono stitichezza e alitosi, controindicazioni tra l’altro già previste dallo stesso Dott. Dukan. Non a caso i medici britannici ritengono che la dieta Dukan sia inutile e dannosa per la salute, tanto da inserirla al top delle cinque diete peggiori al mondo. Niente male!

Se volete perdere peso in modo sano, affidatevi a un bravo nutrizionista che sa quanto sia importante non escludere alcun alimento. Mangiare bene è una questione di conoscenza e buon senso, non certo un gioco costruito a tavolino.

Consigliati da ABCsalute
Per essere sicuri di scegliere la dieta giusta, affidati a un bravo dietologo – nutrizionista

Dietologo a Salerno

Dietologo a Roma

Dietologo a Perugia

 

 

 

 


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2022 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/09/2022 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.