Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dieta prima di Natale: come arrivare in forma alle abbuffate

Indietro

Dieta prima di Natale: come arrivare in forma alle abbuffate








vota


Il count down è cominciato, e se la mente già pregusta le abbuffate natalizie, il corpo deve stare attento a non accumulare chili di troppo prima delle feste. Fare una vera e propria dieta prima di Natale è un’assurdità, lo dicono anche i nutrizionisti e i gastroenterologi, ma si può arginare il pericolo di ingrassare seguendo delle accortezze a tavola.

Le rinunce vanno fatte adesso e non durante le feste di Natale: in questi pochi giorni che ci separano dal 25 dicembre niente dolci, fuori pasto, snack, cibi light che si mangiano di più perché saziano meno.Dieta prima delle feste di Natale

L’obiettivo di questo periodo deve essere quello di ingerire al massimo 1.300 calorie al giorno, di cui il 55% deve provenire dai carboidrati (pane, pasta), il 15% dalle proteine e il 25-30% dai grassi. E allora via libera a riso, cereali e ad almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione.

Dato che pranzi e cene di Natale ci rendono pigri e svogliati, approfittiamo dei giorni prefestivi per fare attività fisica all’aperto magari quando c’è un po’ di sole, o seguiamo i corsi di video fitness da svolgere tra le calde pareti di casa.

Le feste di Natale sono l’evento più atteso dell’anno, la vicinanza di amici e parenti riscalda il cuore ed è giusto godersela fino in fondo anche a tavola: durante i giorni di festa concediamoci tutto, ma adesso facciamo qualche rinuncia.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.