Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Disturbi alimentari: Giornata del fiocchetto lilla

Indietro

Disturbi alimentari: Giornata del fiocchetto lilla

Giornata del fiocchetto lilla
Giornata del fiocchetto lilla - iStockphoto.com






vota


Oggi, 15 marzo 2016, ricorre la V Giornata del fiocchetto lilla promossa dalla Onlus Mi nutro di vita per imparare a conoscere e contrastare i disturbi alimentari.

 

Anoressia nervosa, bulimia, alimentazione incontrollata sono solo i più noti tra i disturbi del comportamento alimentare, ma di certo non sono gli unici. Le persone che convivono con queste malattie hanno un rapporto conflittuale con il cibo, il proprio corpo e l’immagine di se stessi, e hanno difficoltà sia ad accettarsi che a interagire con altre persone.

 

Oltre 2 milioni di ragazzi, in Italia, cominciano a soffrire di anoressia e bulimia anche a partire dagli 8 anni, e l’anoressia nervosa è la prima causa di morte di ragazze tra i 15 e i 25 anni. Complici i modelli estetici sbagliati e situazioni famigliari complesse, l’età media in cui si cominciano a manifestare i primi sintomi dei disturbi del comportamento alimentare sta scendendo pericolosamente. Per bloccare questo andamento, è necessario saper cogliere in tempi rapidi i segnali del problema e agire con fermezza per aiutare la persona. Il sostegno deve arrivare su più fronti: familiare, medico e psicologico. Solo la compresenza dei tre elementi può costituire un efficace punto di partenza per affrontare i disturbi del comportamento alimentare in modo adeguato.

 

Nella Giornata del fiocchetto lilla, i monumenti di 60 città italiane si coloreranno di lilla, e sui social network tutti possono sostenere la campagna di sensibilizzazione e informazione condividendo l’hashtag #coloriamocidililla.

 

Segnaliamo inoltre che a Roma si terrà un incontro al Comprensorio di Santa Maria della Pietà, dalle 14.00 alle 18.30, a cui interverranno rappresentati di istituzioni e organizzazioni Onlus. Alle 19.00 al Teatro Sala Basaglia si terrà SMILE, uno spettacolo teatrale del Laboratorio ‘Smetto di dare i numeri’.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito del Ministero della Salute.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 13/06/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.