Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Non solo celiachia: la sensibilità al glutine è anche altro

Indietro

Non solo celiachia: la sensibilità al glutine è anche altro








vota


La celiachia è solo una delle manifestazioni della sensibilità al glutine. Questa proteina del grano, infatti, è sempre più al centro di numerosi disturbi alimentari difficili da diagnosticare. Per fare chiarezza, DS-gluten free con il supporto scientifico di Dr. Schär Institute e il patrocinio dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione, ha promosso la seconda edizione della settimana di informazione sulla sensibilità al glutine e la celiachia.

Fino al 16 giugno sarà possibile contattare gli esperti gastroenterologi e dietisti per capire e riconoscere i disturbi alimentari, oltre che le differenze tra celiachia e sensibilità al grano. La celiachia, per esempio, è un’intolleranza permanente al glutine, una patologia autoimmune che aggredisce la mucosa interna dell’intestino. La sensibilità al grano, invece, presenta alcuni aspetti della celiachia e tuttavia se ne discosta. Di certo provoca mal di testa, stanchezza cronica, stipsi o diarrea e altri disturbi non sempre facili da individuare.

Al contrario che per la celiachia, non esistono ancora dei test mirati a identificare la sensibilità al glutine: la si riconosce per esclusione. Per questo motivo, per sedare ogni dubbio, è indispensabile rivolgersi agli specialisti che individuano la causa di problemi legati più o meno direttamente all’alimentazione. Di certo la cosa più sbagliata da fare è seguire una dieta fai da te. Si sente parlare sempre più spesso di vip, sportivi e altri volti noti che bandiscono dalla tavola il grano e altri alimenti perché li considerano dannosi o perché in questo periodo ‘va di moda così’.

A tal proposito vogliamo ricordare che non esistono cibi sbagliati e dannosi a priori, ma lo diventano in presenza di particolari condizioni di salute o fisici. L’unico modo per essere sicuri di stare bene è mangiare correttamente e, se ce n’è bisogno, affidarsi alle cure di un medico specialista.

Sul sito www.megliosenzaglutine.it ci sono consigli e informazioni utili per conoscere più da vicino i disturbi alimentari.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Lifesynthesis medical care
Dr Vito Borraccia


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 13/06/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.