Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Expo 2015: il cibo sano aiuta a prevenire e guarire il cancro

Indietro

Expo 2015: il cibo sano aiuta a prevenire e guarire il cancro

Alimentazione corretta per prevenire il cancro
Alimentazione corretta per prevenire il cancro - Fotolia






vota


Che l’alimentazione corretta sia indispensabile per vivere in salute è un dato assodato, la novità è che aiuta anche a guarire. Lo spiega Antonio Moschetta, il ricercatore dell’Airc che nel 2014 ha ricevuto il Weitzman Award dalla Endocrine Society a Chicago per gli importanti risultati ottenuti nello studio del legame tra cibo e cancro.

 

La ricerca scientifica ha permesso di dimostrare la correlazione tra malattia e alimenti attraverso un approccio diverso rispetto al passato: finora gli studi hanno analizzato il comportamento delle persone malate per dedurre i fattori benefici e quelli pericolosi, adesso si tende a fare il contrario, partire dalla conoscenza dei cibi e dei tumori per prevenire la patologia e definire i trattamenti più efficaci.
Il riconoscimento di tutti gli elementi che concorrono a determinare il cancro si chiama metabolismo tumorale, e uno dei principali fattori di rischio è l’obesità: più è ampio il giro vita, maggiore è la probabilità di ammalarsi.

 

Il cancro è una malattia multifattoriale e, sottolineiamo, agire su un unico fronte non basta a eliminare il rischio. Eppure ci sono comportamenti virtuosi che aiutano a stare in salute, come i 10 consigli del decalogo contro il cancro e, tra tutti, la scelta di un’alimentazione sana.

 

L’Expo 2015 è una vetrina mondiale sull’incidenza della dieta sulla qualità delle nostre vite, e il 5 maggio proprio il ricercatore Moschetta sarà ospite della prima giornata CIA in Expo Milano 2015 presso il Padiglione Italia dove terrà una lecture scientifica sulla correlazione tra alimentazione e cancro, per evidenziare lo stretto legame tra qualità degli alimenti e prevenzione delle malattie.
Antonio Moschetta è un ricercatore Airc, l’Associazione per la ricerca contro il cancro che attraverso il sito internet divulga 5 brochure informative sulla corretta alimentazione a ogni età: neonati, prima infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia.

 

Leggi l’intervista ad Antonio Moschetta sul magazine dell’Expo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 17/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.