Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale del rene, 12 marzo 2015

Indietro

Giornata mondiale del rene, 12 marzo 2015

Giornata mondiale del rene 2015
Giornata mondiale del rene 2015






vota


Circa 5 milioni di italiani soffrono di malattie renali e in molti casi ne sono inconsapevoli per questo, spesso, la malattia renale cronica (MRC) viene diagnosticata quando ormai il rene è compromesso e intervenire significa ricorrere al trapianto.
Il Centers for Disease Control and Prevention considera la MRC un problema di salute di primaria importanza oltre che una delle grandi priorità dell’era della transizione epidemiologica.
 
Una disfunzione renale può provocare conseguenze importanti per la salute di tutto l’organismo. Sono tre le principali caratteristiche che rendono la patologia pericolosa:
 
1. la manifestazione dei sintomi è tardiva rispetto al momento in cui la malattia renale è ai primi stadi;
2. la MRC progredisce nel tempo e tende ad aggravarsi anche in relazione all’allungamento della vita media;
3. le complicanze riguardano la comparsa delle patologie correlate, prime tra tutte le malattie cardiovascolari e il diabete.
 
La Società Internazionale di Nefrologia e la Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene da dieci anni promuovono la Giornata Mondiale del rene. Una giornata dedicata alle iniziative che, in tutto il mondo, mirano a sensibilizzare i cittadini sui sintomi e i rischi della malattia renale.
 
Prevenire le patologie del rene è possibile, con un’alimentazione equilibrata in cui la carne rossa è poco presente, e con due semplici analisi: l’esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue, il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare la patologia renale in fase precoce è indispensabile per evitarne l’evoluzione e le complicanze.
In Italia, molte strutture ospedaliere e sanitarie promuovono esami e visite gratuite per monitorare la salute dei reni. Consulta la mappa sul sito della Fondazione italiana del rene.
 
Per info e approfondimenti: World kidney day, Corriere della sera.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.