Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale della vista 2015

Indietro

Giornata mondiale della vista 2015

Controllo oculistico
Controllo oculistico - iStockphoto.com






vota


La Giornata mondiale della vista 2015 è dedicata alla prevenzione delle malattie oculistiche dell’età adulta. Iniziative in 74 piazze italiane.

 

Si rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale della vista che quest’anno ricorre l’8 ottobre.

L’iniziativa è promossa dalle sezioni provinciali dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e lo scopo è diffondere la conoscenza dei sintomi delle malattie oculistiche e le buone abitudini che aiutano a prevenire le patologie dell’occhio.

 

Il tema della Giornata mondiale della vista 2015 è incentrato sulle malattie oculistiche dell’età adulta: degenerazione maculare, cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica.

 

Sono malattie che possono avere cause genetiche, familiari e dunque non modificabili, oppure possono derivare da altre patologie correlate e dall’invecchiamento. In tutti questi casi, la visita periodica dall’oculista e l’adozione di uno stile di vita sano, come quello suggerito dal decalogo IAPB, sono determinanti per prevenire le patologie dell’occhio.

 

L’8 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista, in 74 piazze italiane i volontari saranno presenti presso i gazebo allestiti per distribuire opuscoli informativi, mentre le unità mobili oftalmiche svolgeranno controlli oculistici gratuiti e saranno organizzati incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari.

 

Rivolgiti agli esperti del Forum di oculistica per un consulto.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/10/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.