Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Herpes labiale, cura e prevenzione

Indietro

Herpes labiale, cura e prevenzione








vota


L’herpes labiale è un’infezione causata alle labbra dal virus herpes simplex. Il contagio del virus avviene attraverso il contatto diretto – baci, uso delle stesse stoviglie, e una volta contratto il virus, resta latente o meno per tutta la vita.

Chi ha sofferto di herpes labiale, sa bene che questo disturbo si manifesta con vesciche piccole, sottili ma molto fastidiose, la loro comparsa è preceduta da un’intesa sensazione di calore, bruciore e pressione della pelle che si tende fino a lacerarsi.

Cause dell’herpes labiale. Il virus herpes simplex colpisce quando le difese immunitarie sono basse, soprattutto a seguito di un periodo di stress e carenza di ferro, magnesio e minerali.

Prevenire l’herpes labiale. Conosciute le cause, bisogna agire di conseguenza per prevenire l’herpes labiale, quindi:

Se si riesce a riconoscere i sintomi, è inoltre possibile prevenire la comparsa dell’herpes labiale: alle prime avvisaglie di calore e bruciore sulle labbra, si può agire subito usando creme o stick a base di zinco e di eparina; quando si è in posti troppi freddi o troppo caldi, è consigliabile proteggere le labbra con un semplice burro cacao o con prodotti specifici, come stick solari o a base di glicerina.

Al momento non esiste una terapia farmacologica che debelli l’herpes simplex, perciò la persona colpita dal virus anche una sola volta, per tutta la vita sarà esposta alla potenziale comparsa dell’herpes labiale.

___________________________
Atlante anatomico di ABCsalute


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2023 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/01/2023 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.