Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lavaggio nasale contro il muco dei neonati

Indietro

Lavaggio nasale contro il muco dei neonati

Lavaggio nasale neonato
Lavaggio nasale al neonato - GettyImages






vota


Chi ha a che fare con bambini molto piccoli o i neonati sa bene quanto sia difficile liberare il loro nasino dal muco, soprattutto perché sono troppo piccoli per riuscire a soffiarsi il naso da soli. E allora, come si fa? Si ricorre al lavaggio nasale.

 

Al contrario di quanti si possa pensare, il lavaggio nasale non serve a prevenire il raffreddore ma a liberare le narici dal muco che ostruisce le vie aeree e rende difficile un meccanismo naturale come la respirazione. Inoltre, il ristagno di muco impedisce un sonno tranquillo e favorisce la diffusione di germi e batteri che potrebbero provocare disturbi più importanti.

 

Il lavaggio nasale si può fare con la soluzione fisiologica o con quella marina, entrambe disponibili in farmacia, che si irrogano nel naso del neonato attraverso una siringa senza ago. Oppure si può usare l’aspiratore nasale, cioè un tubicino che ha: a un’estremità un beccuccio monouso da inserire nella narice del bambino, e all’altra una bocchetta dalla quale la mamma o il papà aspira il muco per liberare le narici.

 

La cosa più difficile di questo lavaggio è riuscire a contenere la vivacità dei bambini. Infatti, la posizione giusta per fare i lavaggi nasali è tenere il neonato su un fianco in modo che la soluzione entri in una narice ed esca dall’altra, ma con la pratica ogni genitore trova la tecnica migliore per liberare le narici dal muco. L’importante è cercare di tenere la testa del bambino un po’ inclinata in avanti per evitare che il liquido vada dritto in gola.

 

Per aiutare la respirazione del neonato, si devono avere alcune accortezze: umidificare l’ambiente per evitare che diventi troppo secco, far bere spesso acqua al bambino, sotto il materasso mettere un cuscino o qualcosa che sollevi un po’ la testa del bambino e impedisca l’eventuale ristagno di muco nel naso.

 

Quando bisogna fare il lavaggio nasale? A riguardo, il parere dei pediatri è discordante: alcuni consigliano di fare i lavaggi nasali tutti i giorni, altri tutti i giorni e più volte al giorno e, altri ancora, solo in caso di ostruzione nasale. Quest’ultima sembrerebbe essere la posizione più ragionevole, ma ogni indicazione medica dipende dal caso specifico.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Antonio Lepore
Dr Salvatore Scommegna


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.