Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lavorare in piedi al pc: tanti benefici dopo un po’ di pratica

Indietro

Lavorare in piedi al pc: tanti benefici dopo un po’ di pratica

Lavorare in piedi al pc
Lavorare in piedi al pc - www.lavorareinpiedi.it






vota


Stare in piedi è il modo più salutare per lavorare al pc. Lo affermano i ricercatori della Preventive Medicine Reports della University of Sydney (Australia) e lo conferma la scelta di molti startupper che già da anni preferiscono lo standing desk (stare in piedi) alla postazione da seduti. Vediamo perché.

Mentre stare troppo tempo seduti davanti al pc causa numerosi disturbi, lavorare in piedi regala tanti benefici a corpo e mente.

 

Lavorare in piedi: salute per il corpo

Si può dire addio al mal di schiena che trae giovamento dall’essere ben distesa e non più curva. Di conseguenza, anche le spalle sono rilassate invece che contratte fino a esercitare pressione sul collo e creare una tensione dolorosa. Lavorando in piedi, inoltre, è più facile tenere la testa ben dritta e lo sguardo puntato davanti a sé sullo schermo del pc. Evitare la posizione da seduti per lunghe ore, aiuta la circolazione delle gambe e contrasta i problemi di vene varicose e dolori lombari. Lavorare in piedi aiuta anche la digestione evitando la sonnolenza post prandiale che potrebbe rallentare il lavoro.

 

Lavorare in piedi: benessere per la mente

Quando il corpo non è costretto ad assumere una posizione statica il lavoro può diventare piacevole: stando in piedi è possibile muovere qualche passo e compiere gesti più ampi. Questo favorisce un atteggiamento più positivo e propositivo, perché non è possibile accasciarsi sulla sedia e abbandonarsi alle distrazioni.

 

Benefici solo dopo un po’ di pratica

Tutti i vantaggi del lavorare in piedi arrivano solo dopo un po’ di pratica. Cambiare bruscamente abitudine affatica il corpo e, a fine giornata, sarà facile ritrovarsi con forti dolori lombari che metteranno a dura prova la motivazione di passare a una standing desk.
Il consiglio è allenarsi stando mezzora in piedi e mezzora seduti, così da abituare la schiena a una nuova postura e il corpo a un cambiamento solo in apparenza banale.

 

Vuoi saperne di più? Visita il blog Lavorare in piedi e comincia a lavorare meglio e in modo più sano.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Ortopedia



1 commento

  1. Sandro ha detto:

    Quali sono le premesse per poter lavorare in piedi e togliere finalmente la sedia. Dove lavoro posso stare in piedi, ma ho troppo male ai piedi e quindi non riesco stare senza sedia. Vorrei fare turni sempre in piedi, ma senza avere dolore a gambe e piedi. Quali sono i primi passi da fare? Gli operai che lavorano in piedi sono molto energici e non hanno di questi problemi. Grazie Sandro


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.