Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lotta al cancro: premio europeo al Prof. Mantovani per l’immunoterapia

Indietro

Lotta al cancro: premio europeo al Prof. Mantovani per l’immunoterapia

Prof. Alberto Mantovani
Prof. Alberto Mantovani






vota


L’OCEI – Organizzazione degli Istituti Europei del Cancro istituita da Umberto Veronesi nel 1979 — conferisce al Prof. Alberto Mantovani il Premio alle ricerche condotte nell’immunoterapia, un ambito sempre più centrale per la lotta al cancro.

 

Il Prof. Alberto Mantovani, Direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, è tra i ricercatori più citati su Google e nelle conferenze del settore per l’impatto che i suoi studi hanno nella conoscenza delle dinamiche che determinano il cancro e delle cure.

 

Nello specifico, il lavoro del Prof. Mantovani si focalizza sull’immunoterapia dimostrando che alcune cellule del sistema immunitario s’insinuano nel tumore causando l’infiammazione da cui dovrebbero proteggerlo. Da una parte i macrofagi tradiscono il proprio ruolo e alimentano l’infiammazione, dall’altra i linfociti sono bloccati al punto da non aggredire il tumore originato dall’infiammazione.

 

Il tumore ha dunque una causa anche immunitaria, ecco perché accanto alla chemioterapia che ammazza cellule sia malate sia sane e alla radioterapia che colpisce solo le cellule malate, comincia ad affermarsi anche l’immunoterapia per intervenire sul malfunzionamento delle cellule immunitarie che tradiscono il proprio ruolo.

 

La consegna del Premio è fissata a Bruxelles domani, giovedì 19 giugno e Il Prof. Alberto Mantovani dedica questo decimo premio della sua carriera medica al team di ricercatori che lo ha affiancato negli studi e al sostegno dell’Associazione italiana di ricerca contro il cancro (Airc). Un lavoro di squadra dai risultati incoraggianti e concreti per la lotta al cancro.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.